13° Concorso Pianistico Internazionale
“Città di Gorizia”
–
Premio Internazionale
di Interpretazione Pianistica
“Giuliano Pecar”
Gorizia, 18 – 22 novembre 2013
IL CILENO DANOR QUINTEROS
E LA CANADESE ANASTASIA RIZIKOV
VINCONO EX AEQUO IL PREMIO INTERNAZIONALE
DI INTERPRETAZIONE PIANISTICA “GIULIANO PECAR”.
SECONDO PREMIO A GUANG CHEN (CINA).
TERZO PREMIO EX AEQUO A ZAMIRA KUARZHAKOVA (KAZAKISTAN) E A CHARLES OFFENSTEIN (FRANCIA).
I RISULTATI DELLE QUATTRO CATEGORIE
DEL CONCORSO “CITTÀ DI GORIZIA”.
COMUNICATO STAMPA
GORIZIA – Il cileno Danor Quinteros e la quattordicenne canadese Anastasia Rizikov sono i vincitori del Premio “Giuliano Pecar” 2013. Il tredicesimo Premio internazionale di interpretazione pianistica, promosso a Gorizia dall’Associazione culturale musicale “Florestan” e dal Kulturni center “Bratuž”, si è concluso con l’assegnazione di un primo premio ex aequo in una delle edizioni più avvincenti degli ultimi anni. La giuria, presieduta da Pavel Gililov (Germania) e composta da Klaus Kaufmann (Austria), Massimo Gon (Italia), Vincenzo Balzani (Italia) e da Siavush Gadjiev (Russia-Italia), ha assegnato a Guang Chen (Cina) il secondo posto. Terzo premio ex aequo per Zamira Kumarzhanova (Kazakistan) e Charles Offenstein (Francia).
I risultati del Concorso pianistico internazionale “Città di Gorizia” hanno visto nella categoria A (under 9) il premio premio assoluto assegnato a Nastasja Cešnjevar Ušumović (Slovenia). A seguire, nella fascia da primo premio Una Miljus (Serbia), nella fascia da secondo premio Andrejs Samovičs (Lettonia), Marija Cakic (Serbia), Vera Cecino e Alessandro Dipaola (Italia). Terzo premio per Robert Lee (Stati Uniti) ed Evelyn Lee (Stati Uniti).
Nella categoria B (under 12), primo premio assoluto ad Aleksa Janković (Serbia). Nella fascia da primo premio si è piazzata Greta Maria Lobefaro (Italia); alle sue spalle, secondo premio per Elia Cecino (Italia) e terzo premio per tre concorrenti italiani: Raimondo Mazzon, Matteo Di Bella e Carlotta Marchesini.
Nella categoria C (under 15), primo premio ex aequo a Teodora Kapinkovska