Una serata indimenticabile grazie al coro e agli artisti di fama internazionale che hanno trasformato la piazza della città in un teatro all’aperto, tributo al grande compositore di Busseto nel bicentenario della sua nascita.
Ronchi dei Legionari, 9 agosto 2013 – Oltre mille persone giovedì sera hanno seguito con attenzione, tributando consensi a tutti gli interpreti, il concerto lirico dedicato al bicentenario della nascita di Verdi e ai suoi capolavori: un programma intenso, ricco e ricercato eseguito magistralmente dal coro misto “G.Verdi”, sotto la direzione del Maestro Federico Lepre, e tre solisti di fama internazionale, Diana Mian – Soprano, Gabriela Thierry – Mezzosprano, Orfeo Zanetti – Tenore, accompagnati al pianoforte dal Maestro Maurizio Baldin.
Il coro misto “G.Verdi”, che segue da anni un importante percorso dedicato alla vocalità e alla lirica, ha entusiasmato il pubblico con arie tratte da capolavori verdiani quali Ernani, Il Trovatore, I Lombardi alla prima crociata, la Giovanna D’Arco, il Nabucco e la Traviata, e si è distinto per coesione, attenzione al timbro e cura dei particolari grazie alla puntuale direzione del maestro Federico Lepre.
I solisti hanno proposto esecuzioni di pregevole livello artistico con ammirevoli ed espressive interpretazioni di celebri arie tratte da “Aida”, “Luisa Miller”, “il Trovatore”, “La forza del destino”.
A incorniciare la serata la splendida scenografia ideata e curata dall’artista Luciana Simonetti e realizzata dalle classi seconde dell’Istituto “L.Da Vinci” di Ronchi dei Legionari, e le coreografie a sorpresa del Club Diamante FVG, che hanno impreziosito il “Va’ pensiero” e il “Brindisi” de la Traviata regalando al pubblico momenti di pura emozione.
Il concerto, presentato da Sabrina Vidon, ha concluso l’omonimo progetto culturale che, grazie a una sinergia positiva, ha coinvolto la Società Filarmonica Verdi, associazioni, istituzioni, sponsor, in un obiettivo comune: portare la lirica al grande pubblico e farla riscoprire come patrimonio del nostro paese. Il risultato è stato molto positivo, grazie all’impegno di tanti volontari che hanno lavorato con passione per regalare a Ronchi una serata indimenticabile.