Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

gennaio 28 2011

COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa

Oggetto- Illustrate ai commercianti le modalità per il rimborso della Tia del 2009

Il sindaco, Ettore Romoli, affiancata dalla dirigente del settore finanziario, Anna Cisint, ha incontrato oggi i commercianti del centro storico cui sarà rimborsata la Tariffa di igiene ambientale del 2009, come riconoscimento dei disagi subiti a causa di lavori pubblici durati oltre 6 mesi.
Ad essere interessati sono una novantina fra esercenti e negozianti, delle vie Garibaldi, Monache, Rastello, Bombi, Mameli, Bellinzona, Oberdan, Morelli e Roma e di piazza Vittoria e piazza Sant’Antonio, con importi che, vanno dai 100 ai 2500 euro. Gli operatori, compilando un modulo e presentando le ricevute dell’avvenuto pagamento della Tia potranno accedere al rimborso. Come ha spiegato il sindaco “si tratta del primo intervento del genere attuato nel Comune di Gorizia e, senz’altro, fra i primi in regione a testimoniare della vicinanza del Comune anche ai lavoratori del commercio, con i quali stiamo lavorando per rilanciare, anche turisticamente, Gorizia”. Ricordando che anche l’Ascom si è attivata fin dall’inizio per arrivare a questo risultato, il sindaco ha annunciato che un nuovo incontro avrà luogo mercoledì della prossima settimana con i commercianti delle vie Carducci, Mazzini e De Gasperi, rimaste escluse dal provvedimento, per le quali si sta cercando di individuare una diversa soluzione.
Il Direttore
Forse una soluzione anche per Via Carducci e Via Mazzini che sono state colpite dai lavori e dalla chiusura delle strade.
Il Sindaco non ciacola ma fa!!!

gennaio 28 2011

COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa

Replica a Portelli del sindaco

“Una mascalzonata”. Così il sindaco, Ettore Romoli, definisce l’intervento del capogruppo dell’opposizione, Federico Portelli, in merito alla vicenda dei voucher. “Il tentativo di Portelli di trascinare la giunta nella questione è vergognoso- attacca il sindaco- e conferma la tendenza del consigliere del Pd a lanciare fango sugli avversari politici nell’idea che, in ogni caso, qualche schizzo addosso a qualcuno poi rimane”. Romoli evidenzia che “il consigliere del Pd, finge di non sapere che, dalla riforma degli enti locali la separazione dei ruoli fra gli amministratori e l’apparato è netta e pur avendo letto le delibere approvate dalla giunta relative all’utilizzo dei voucher, dove emerge chiaramente che l’esecutivo comunale, proprio per evitare qualsiasi commistione dei ruoli, non ha avuto alcun ruolo nella preparazione dei progetti, si permette di chiamare in causa il sindaco e gli assessori. Anche nella delibera successiva, la giunta, dopo aver approvato i progetti presentati dai settori, progetti comprendenti anche manutenzioni dei parchi cittadini, caditoie, monumenti e fontante e pulizia degli impianti sportivi, demanda ai settori stessi, come da normativa, l’intera fase applicativa. Come ho già avuto modo di riferire, fin da subito ho chiesto che venga raccolta tutta la documentazione relativa alla vicenda e che si verifichino i passaggi relativi a tutta l’operazione, per verificare in dettaglio quando è accaduto. Dalle prime verifiche mi viene stato assicurato dal segretario comunale che tutte le procedure sono state rispettate e che nulla di illegale è stato fatto, anche se è palese che c’è stato un comportamento decisamente poco opportuno. Portelli, d’altro canto, paradossalmente, accusa la giunta di essere responsabile di quanto accaduto, con l’obiettivo, da una parte, di “ingraziarsi” i dipendenti che lui stesso però provvede a riempire di fango chiedendo una commissione politica che indaghi sulla vicenda e, dall’altra, cerca di utilizzare politicamente il caso per ottenere consenso tentando di “oscurare” chi lo aveva realmente segnalato, il consigliere comunale della Lega Nord, Franco Zotti, che lo ha reso noto in consiglio comunale. Tutto ciò è molto scorretto ma Portelli è abituato ad agire in questo modo e a sfruttare ogni cosa, in chiave politica, per un titolo e una foto sul giornale. Per quanto riguarda il sottoscritto, proprio per tutelare l’immagine del Comune e degli stessi dipendenti, procederò per ottenere la massima trasparenza”.

gennaio 25 2011

Tullia Zevi a Gorizia 1992

ecco il video del 1992 era Presidente delle comunita ebraiche

gennaio 25 2011

Intorno a Carlo mostra promossa dalla Fondazione CARIGO 20 1 2011 Gorizia

ecco il servizio video

gennaio 25 2011

Restaurato il Palazzo Attems inaugurazione 22 1 2011

ecco il servizio video

gennaio 22 2011

COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa

Disagi per i lavori nel centro storico: un anno di Tia rimborsato ai commercianti

Ai commercianti del centro storico di Gorizia nelle cui vie è stato bloccato il traffico per oltre sei mesi a causa di cantieri sarà restituita la Tia pagata nel 2009. E’ quanto ha deciso la giunta Romoli, cogliendo l’opportunità di una legge (la 549 del 1995) in cui si afferma che “I comuni possono deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza fino alla totale esazione per gli esercizi commerciali situati in zone precluse al traffico am causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi”. Ad essere interessate dal provvedimento, fortemente voluto dal sindaco, Ettore Romoli e sollecitato a suo tempo anche dall’Ascom, sono piazza Vittoria e piazza Sant’Antonio e le vie Garibaldi, Monache, Rastello, Arcivescovado, Bombi, Mameli, Bellinzona, Oberdan (limitatamente al tratto da piazza Vittoria fino all’intersezione con via Morelli), Roma e Morelli (limitatamente al tratto da via Garibaldi fino all’intersezione con via Contavalle).
Le attività che potranno utilizzare questo “benefit” sono circa una novantina e per ottenere il rimborso dovranno effettuare la richiesta in comune attraverso uno specifico modulo già predisposto. “Purtroppo la legge non ci ha permesso di inserire in questo provvedimento anche altre vie interessate dalle modifiche alla viabilità ma non secondo i criteri previsti dalla legge- evidenzia il sindaco Romoli -. Abbiamo fatto il massimo” Perchè via Carducci detta a suo tempo la via dei Signori oggi via dei poveri è stata esonerata dai contributi ???

gennaio 20 2011

COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa

Cultura e turismo: incontro a Nova Gorica.

L’ipotesi di attrezzati percorsi transfrontalieri, riguardanti gli itinerari legati alla storia comune del Goriziano sono stati discussi in un incontro avvenuto stamane nel Municipio di Nova Gorica tra l’assessore al Parco culturale Antonio Devetag e il dirigente del settore cultura e attività sociali della città slovena Vladimir Peruničič. “Il recente incontro tra il sindaco Romoli e quello di Nova Gorica Arčon ha aperto – ha dichiarato Devetag alla fine della riunione – una nuova fase di collaborazione tra le due città, nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione sul piano della cultura e del turismo. Abbiamo proposto tre temi sui quali concretamente le nostre due municipalità possono fare positiva sinergia: l’itinerario ebraico che parte dalla Sinagoga di Gorizia per arrivare al cimitero di Val di Rose, quello legato alla storia e ai palazzi Coronini Kromberg, quello legato alle vicende dei Borboni, correlato anche al vecchio progetto di un collegamento funzionale tra piazza Sant’Antonio, il Castello di Gorizia e la Castagnavizza in un quadro di promozione turistica comune. Il discorso potrà essere inserito naturalmente nel quadro delle iniziative del Gect oppure, se lo riterremo opportuno, nei prossimi bandi europei per le iniziative transfrontaliere. E’ il primo passo verso un’integrazione museale delle due città, che coinvolgerà anche la storia del Novecento nel quadro del discusso”Museo diffuso.”
Durante la riunione si è anche ipotizzato di anticipare i tempi con la possibile realizzazione di guide cartacee transfrontaliere: “in questo senso il Comune di Gorizia ha proposto la presentazione della guida quadrilingue sull’itinerario ebraico, finanziata con i fondi regionali per il centenario della morte di Carlo Michelstaedter, anche a Nova Gorica, nei primi giorni di febbraio.” Nel corso dell’incontro, che ha visto anche la presenza della dirigente del settore Parco Culturale Manuela Salvadei e delle dottoresse Emanuela Uccello e Jelena Baldassi, e a cui ha partecipato la funzionaria responsabile di Nova Gorica Majda Petejan, si è anche parlato dell’organizzazione sinergica di mostre d’arte contemporanea e del possibile scambio di spettacoli musicali nella stagione teatrale 2011-2012. Devetag e Peruničič, a conclusione dell’incontro, che si è svolto all’insegna della massima collaborazione e cordialità, si sono riproposti di coinvolgere in tempi brevi anche i Musei Provinciali, il centro Bratuž e il Kulturni Dom di Gorizia, i responsabili del settore turismo e del Goriški Muzej di Nova Gorica.

gennaio 19 2011

COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa

Risposta amministrazione comunale a intervento sindacati per festa Polizia locale

“E’ innegabile che l’obbligo a coprire il servizio di vigilanza con 16 ore giornaliere, imposto dalla nuova legge, creerà dei problemi e, di ciò, siamo assolutamente consapevoli e comprendiamo anche la preoccupazione del personale del corpo della Polizia locale, che è la stessa nostra preoccupazione”. Così comincia la risposta dell’amministrazione comunale ai sindacati, in merito ai problemi sollevati, che porteranno la maggioranza dei viligili urbani di Gorizia a disertare la festa della Polizia municipale. “Da parte nostra, quindi, non sola la massima disponibilità a confrontarci sulle possibili soluzioni da adottare ma anche tutto l’impegno per evitare che il servizio possa risentire per queste modifiche dell’orario – ribadisce l’amministrazione-. Va però sottolineato- si aggiunge-, che per quanto riguarda il problema della sicurezza sollevato dai sindacati, questa amministrazione ha concretamente dato corso a un programma volto proprio a garantire la tutela degli operatori e dei cittadini. Come i sindacati sanno, infatti, tutto il personale della polizia municipale ha partecipato a specifici corsi tecnico operativi riguaranti anche l’autodifesa e l’uso degli strumenti di autotutela che saranno, a breve, dati in dotazione agli stessi vigili urbani. Quindi si ribadisce la volontà di affrontare le varie problematiche poste dai sindacati tenendo, ovviamente, presente le difficoltà finanziarie del momento che impediscono un potenziamento delle risorse umane con nuove assunzioni”.

gennaio 18 2011

Concerto x ricordare dr. Mirko Spacapan a Podgora 14 1 2011

ecco il servizio video

gennaio 18 2011

“AUGURI IN MUSICA 2011” A SAVOGNA D’ISONZO CON LA “BIG BAND NOVA” DI NOVA GORICA (SLOVENIA)

Domenica 16 gennaio 2011 alle ore 18 nell’ambito dei tradizionali “Auguri in musica”, promossi dall’Amministrazione comunale di Savogna d’Isonzo, si esibirà nella palestra comunale di Savogna (via 1° Maggio 118) la Big band Nova di Nova Gorica (Slovenia) con la cantante jazz slovena Anika Horvat. Ospiti della serata saranno inoltre i cantanti Maja Porta (vincitrice del festival Prvi glas Primorske 2010) e Mitja Jerkič.

La Big band Nova è una formazione giovane formata da una ventina di musicisti. Fanno parte del suo repertorio brani classici per big band, arrangiamenti jazz e rock nonchè brani latino-americani. Il gruppo, diretto da Anže Vrabec, si è già esibito in Slovenia, Italia ed Austria, ottenendo importanti premi e riconoscimenti.

Il concerto, ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Savogna d’Isonzo, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia, con il patrocinio della Regione FVG. Porterà il proprio saluto il sindaco di Savogna d’Isonzo,Alenka Florenin

ecco il video della serata

La12 Canale6