marzo 31 2011
Gorizia, piazza della Vittoria, 1 – 3 aprile 2011
GORIZIA CITTA’ GIARDINO: CON POLLICE VERDE – OPEN AIR, DA DOMANI (venerdì 1) A DOMENICA 3 APRILE FIORISCE PIAZZA DELLA VITTORIA
60 espositori in piazza per celebrare al meglio l’arrivo della bella stagione e soddisfare gli appassionati del “pollice verde”
Apertura al pubblico dalle ore 15.00; l’inaugurazione è fissata alle ore 17.00
Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Weekend con Park gratuito in tutto il centro cittadino in occasione di Pollice Verde e degli eventi organizzati dal Comune di Gorizia per la Grande Festa di Primavera
Dopo essere stata prestigiosa passerella su cui Udine e Gorizia Fiere ha premiato gli stilisti emergenti del Concorso Internazionale MittelModa, la centralissima piazza della Vittoria a Gorizia si presta ad essere scenario altrettanto all’altezza per ospitare l’edizione speciale “Open Air” di Pollice Verde che “sboccerà” da domani (venerdì 1° aprile) fino a domenica 3 aprile con l’offerta coloratissima e profumata dei 60 espositori presenti alla manifestazione organizzata dalla Fiera in stretta ed efficace collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Gorizia e con il supporto di due importanti sponsor come la Federazione Banche di Credito Cooperativo F.V.G. e Confcooperative F.V.G. che con la loro partecipazione hanno deciso di riconfermare la fiducia a Udine e Gorizia Fiere dando continuità al consolidato rapporto di sponsorizzazione con la rassegna agricola Agriest.
Il sipario di Pollice Verde Open Air per il pubblico si alzerà domani (venerdì) dalle ore 15.00 alle 20.00 anche se l’inaugurazione con il taglio del nastro è prevista per le ore 17.00, sempre in piazza delle Vittoria, dove autorità ed ospiti saranno accolti dai vertici della Fiera, del Comune e della Camera di Commercio.
Provengono dal Friuli Venezia Giulia, ma anche dal Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia, Austria e Slovenia gli espositori che faranno di piazza della Vittoria un vero giardino fiorito alimentando quel desiderio che in ognuno di noi si fa spazio in questa stagione chiamandoci a rimboccare le maniche, a lavorare all’aria aperta a contatto con la terra e le piante per rinnovare il giardino, l’orto, il terrazzo…
In bella mostra e in vendita non solo piante e fiori per esterno ed interno, piante officinali, lavanda, piccoli arbusti e piante da frutto, ma anche piccole attrezzature e macchinari per l’orto e il giardino, terricci e sementi, vasi e terrecotte, arredo da giardino, tende da sole, casette in legno e materiali per recinzioni.
Per gli appassionati e per la gioia dei bambini, in piazza anche selezionati esemplari adulti e tenerissime cucciolate di conigli che l’Associazione Allevatori del F.V.G. esporrà per la IV Mostra del coniglio riproduttore, iniziativa di carattere internazionale visto il coinvolgimento delle sezioni slovene e austriache. Le premiazioni, dopo la valutazione dei soggetti da parte degli espetti dell’ANCI, si svolgeranno alle ore 15.00 di domenica 3 aprile.
Tutti i giorni, inoltre, i bambini potranno divertirsi e giocare nello stand di GioMais®, con animazioni e giochi coloratissimi, realizzati con sostanze e colori naturali.
Con Pollice Verde – Open Air, piazza della Vittoria tornerà a rivivere quello che era il suo nome e il suo ruolo di un tempo: nei secoli scorsi era infatti un prato (ancor oggi gli sloveni la chiamano Travnik, prato) che divenne poi la piazza Grande dei goriziani come luogo tradizionale dei mercati, delle feste, delle parate e delle cerimonie più importanti. La denominazione di piazza Grande durò fino alla prima Guerra Mondiale quando divenne appunto piazza della Vittoria.
Gorizia riscoprirà la sua tradizionale vocazione di “Città Giardino” aperta verso la pianura e percorsa da venti freschi e umidi, provenienti da sud-ovest, che influenzano il suo clima rendendolo mite e temperato.
Non a caso il capoluogo isontino era chiamato la “Nizza d’Austria” dalla borghesia asburgica che amava questo luogo per il suo clima, la sua eleganza architettonica, per i parchi che ancor oggi caratterizzano e nobilitano Gorizia come il Parco Piuma sul fiume Isonzo e il centralissimo Parco Palazzo Coronini Cronberg dove convivono essenze arboree di tutto il mondo.
Come da tradizione Pollice Verde avrà accesso gratuito con il seguente orario: venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00. E come già comunicato, il Comune di Gorizia ha deciso di estendere la gratuità della domenica anche alle giornate di venerdì 1 e sabato 2 aprile per i parcheggi blu di tutto il centro cittadino. Una scelta che contribuirà a facilitare e incrementare l’afflusso di pubblico in piazza e nel cuore della città dove sono in programma altri eventi di interesse. Le giornate di Pollice Verde – Open Air si inseriscono infatti in una serie di iniziative curate dal Comune di Gorizia con il contributo della Fondazione Carigo e che, sotto lo slogan “Gran Festa di Primavera”, animeranno le vie del centro:
Mercatino delle Pulci – Antiquariato, filatelia, numismatica, documenti storici
in via Rastello (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 8.00 alle 18.00) e via delle Monache (sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 8.00 alle 18.00)
(in collaborazione con Associazione Nuovo Lavoro)
Mercato degli Imprenditori Agricoli – Prodotti agroalimentari tipici (latte e derivati, miele, ortofrutta, insaccati, vino…)
in via Garibaldi da venerdì 1 a domenica 3 aprile
(in collaborazione con l’Associazione Coldiretti di Gorizia)
Mercatino Italiano – specialità regionali tipiche italiane, oggettistica e prodotti dell’artigianato
in via Mazzini e in piazza del Municipio (venerdì 1 aprile dalle 11.00 alle 20.00; sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 9.00 alle 20.00).