Sarà uno spettacolo costruito sulla musica e sulla parola in tre lingue “goriziane”: italiano, sloveno, e friulano, l’appuntamento principale delle celebrazioni per il 30° anniversario del Kulturni dom (Casa della cultura slovena) di Gorizia. Per festeggiare i suoi “trent’anni” di teatro, musica, arte e spettacoli al servizio dell’intera città di Gorizia (e dell’Isontino), il Kulturni dom ha scelto ancora una volta di essere rappresentativo della realtà multietnica goriziana e alfiere della collaborazione interculturale. E’ nato così l’evento trilingue dal titolo “Rokovanje kultur… La cultura in una stretta di mano.. Culture in t’une strete di man…”, ideato da Peter Gergolet e Valter Sivilotti.
Uno spettacolo pieno di contenuti e di simboli con testi poetici e musicali nelle tre lingue principali del territorio, che al Kulturni dom sarà presentato per la prima volta. Sul palco si presenteranno, accompagnati dall’orchestra ArsAtelier di Gorizia (Scuola di musica Emil Komel) e diretta dal maestro V. Sivilotti, i seguenti interpreti musicali: Martina Feri (Triste), Elsa Martin (Udine), Tatjana Mihelj (Nova Gorica), Alice Pozzetto (Gorizia), Bojan Kovic (Gorizia) e Manuel Soban (Gorizia). Le letture poetiche saranno affidate all’attore goriziano Robert Cotič, il ruolo di conduttrice invece a Karolina Černic. Le scene sono di Andrej Pahor, Peter Gergolet e Hoban Vanja. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato Silvan Kersevan, Franca Drioli e Caterina Croci.
Il discorso solenne sarà tenuto dal presidente del Consiglio di Amministrazione del Kulturni dom, dott. Boris Peric.
La serata celebrativa del 30° anno di attività del Kulturni di via Brass si terrà domenica 27 novembre 2011, con inizio alle ore 18.
Le manifestazioni celebrative si svolgono sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Repubblica della Slovenia, Danilo Türk, del Ministero per i beni e le attività culturali della Repubblica italiana, del Ministero per gli Sloveni all’estero della Repubblica della Slovenia, del Comune di Gorizia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Nova Gorica, della Sede Rai – Programmi sloveni di Trieste e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).
Per il trentennale del Kulturni dom di Gorizia si prevede pertanto una serata particolare, con cui dare accento alla nostra multiculturalità regionale in un contesto certamente serio, come richiede l’occasione, ma anche con molta freschezza e auto ironia.
Presso la biglietteria del Kulturni dom (Via Brass 20 – Gorizia – tel. 0481-33288) è già in corso la prevendita.