Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona08 agosto 2011

9 Agosto 1916 – La presa di Gorizia – la ricorrenza 2011

9 Agosto 1916 – La presa di Gorizia – Occupazione della città

La pressione italiana sul fiume risulta insostenibile per gli Austriaci che alle 18.00 dell’8 agosto decidono di abbandonare Gorizia ed iniziano un ordinato ripiegamento su nuove posizioni arretrate ed organizzate sul Monte Santo, San Gabriele, San Marco e Santa Caterina.

Le unità italiane nel frattempo vengono riordinate in due Corpi d’Armata, VI ed VIII ambedue al comando del Generale Capello, con le Divisioni 24^, 43^ e 45^ ed 11^, 12^ e 48^.

Nella notte fra l’8 ed il 9 il genio ripara i ponti e getta passaggi di fortuna. Sotto il tambureggiante fuoco nemico le unità italiane passano l’Isonzo a Salcano, San Mauro, mentre a sud il 28° “Pavia” che aveva già passato l’Isonzo nella notte fra il 7 e l’8 preme verso la stazione ferroviaria. Il Sottotenente Aurelio Baruzzi con un colpo di mano sblocca l’ultimo ridotto austriaco, cattura 200 soldati nemici ed issa la bandiera italiana sulla Stazione. Gorizia è nostra.
(fonte: La conquista di Gorizia – USSME – Ten.Col. F. Zingales)

Ecco il servizio video ” Speriamo di non perderla per altri eventi non bellici ma tassativi, meditate, non è con la repressione che si va avanti, ma con la circolazione del soldo e con la sicurezza del lavoro miei cari politici. Robytv goriziatv

Scrivi un Commento

La12 Canale6