goriziatv news porta bene copyright
All’altezza dei primi della classe. L’Isogas Ardita non smette di stupire, e nel match casalingo con la capolista Gemini Mestre sfodera una prestazione da urlo, che rende avvincente la lotta per le prime posizioni nel girone C. Mestre rimane al comando, Gorizia insegue a -2 insieme ad altre cinque squadre.
È un successo ampiamente meritato, figlio di una prova d’orchestra, come testimoniano i sei uomini in doppia cifra.
I mestrini si presentano al palaBigot con il bomber Chinellato in panca per onor di firma e un gruppo di ultrà colorati e chiassosi, roba da categoria superiore.
Si gioca a Gorizia, ma sembra un po’ di essere a Mestre, insomma, ma i giocatori di casa non se ne curano troppo. L’avvio è molto equilibrato, i veneti fanno valere il maggior tonnellaggio sotto le plance, ma il rovescio della medaglia è la difficoltà difensiva sull’agile Andrea Franco: 10-10 al 4’. L’Ardita prova a imporre il suo basket da corsa, peccando però in precisione, Pascon non perdona ed al 7’ è ancora 14-14. Quando capitan Luppino si alza dalla panchina succede sempre qualcosa di importante, infatti ecco il “fallo e vale” per il vantaggio (19-18) di fine primo quarto.
Si riprende sulla stessa falsariga, da applausi un contropiede con lancio lungo di Franz, assist “no look” di Luppino e sottomano di Baccino. Sul 21-18 Gorizia va in difficoltà, Mestre trova buoni canestri con gli esterni Contessa e Fabris, l’ex Npg Munaretto impacchetta un gioco da tre punti per il +8 (24-32) degli ospiti. Nel momento più difficile l’Isogas dimostra una volta di più di avere carattere, infila un parziale di 7-0 con Manservisi e Casagrande, salvo fallire la tripla del sorpasso con Fornasari (fa virgola, ma si batte come un leone) e tornare negli spogliatoi sul -4 (33-37) dopo un canestro da rimbalzo offensivo di Causin.
A metà partita l’Ardita tiene a rimbalzo (21-21), ma soccombe al tiro, dove somma un inguardabile 10 % da tre (1/10) a un mediocre 44% (11/25) da due. Sull’altro fronte Mestre sta un po’ meglio, ma non troppo: 20% da tre (4/20) e 56% (10/18) da due.
Dopo l’intervallo lungo c’è la svolta. I padroni di casa aggiustano la mira e alzano l’intensità difensiva, recuperando molti palloni. Manservisi si carica la squadra sulle spalle realizzando 8 punti in 3’, Casagrande inventa dal nulla i due canestri del 45-45 a metà frazione. Mestre si regge sulle larghe spalle di Delle Monache, ma nulla può quando l’Ardita apre il bombardamento dalla lunga distanza. Luppino firma il sorpasso (48-45), un Baccino “on fire” vince il duello a distanza con Pascon: il veneto mette 8 punti, il bomber di Gonars scarica 3-triple-3 in un amen e il palazzo esplode di gioia. E’ basket spettacolo, Luppino innesca Basile per un alley hoop, Franz va in penetrazione per il +6 (63-57) della terza sirena, con 30 punti biancoblù in 10’.
L’opera viene completata nel quarto conclusivo, Luppino tira fuori dal cilindro il canestro del +8, Manservisi assiste Basile per il + 10 (72-62). L’inerzia è totalmente isontina, Mestre perde un pallone dietro l’altro (25 a fine match), Franco stoppa Delle Monache e apre l’azione chiusa da “Lupo” con la bomba del +13 (77-64) a -3’40”. Una tripla di Fabris è l’ultimo acuto veneto, dall’altra parte Basile schiaccia di potenza e apre il parziale di 8-0 che schianta definitivamente la capolista, con l’Ardita che chiude a +18.
Tutta la soddisfazione di coach Beppe D’Amelio a fine gara: “La voglia di riscattare la sconfitta di San Marino e di fare lo sgambetto alla capolista è stata la chiave di questa vittoria. Il gruppo fa la differenza, infatti il livello di gioco non cambia, chiunque entri in campo. Oggi una menzione speciale la dedico a Franz, ha dimostrato di essere giocatore a 360° con punti, recuperi, assist e rimbalzi: per noi è un valore aggiunto, spero si mantenga a questi livelli. Col passare delle settimane stiamo diventando una squadra, andremo a Firenze per dimostrare che questo successo non è un caso”.
Enic Firenze-Isogas Ardita Gorizia è in programma sabato 14 dicembre alle 18.30 al PalaCoverciano di Firenze.
ISOGAS ARDITA GORIZIA-GEMINI MESTRE 85-67 (19-18, 33-37; 63-57)
ISOGAS ARDITA GORIZIA: Baccino 15, Basile 10, Franz 5, Manservisi 15, Fornasari, Casagrande 19, Luppino 11, A.Franco 10, Braida, Ballaben,. Coach D’Amelio.
GEMINI MESTRE: Contessa 6, Prete 5, Delle Monache 6, Livio 4, Munaretto 8, Ortolan, Pascon 18, Fabris 6, Causin 14. Coach Toffanin.
Arbitri Nicola Pavan di Giavera del Montello e Giulia Montecchi di Zanè.
Note Isogas: 24/49 al tiro da due punti, 8/24 da tre e 13/19 ai liberi. Mestre 19/37 al tiro da due punti, 8/34 da tre e 5/8 ai liberi. Nessun uscito per 5 falli.
Ufficio stampa ISOGAS ARDITA GORIZIA – Giuseppe Pisano