Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona05 settembre 2011

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI MONFALCONE Coro C.A.I. Monfalcone

II RASSEGNA CORALE

CANTANDO LA MONTAGNA

Sabato 10settembre 20110re 18.00

Centro Visite GRADINADoberdò del Lago

Coro C.A.I. MONFALCONE
Rinato nel gennaio 2006 per volontà di un piccolo gruppo di amanti della montagna, il coro misto della Sezione CAI di Monfalcone sotto la direzione della prof. Maria LuisaZernetti, ha partecipato a diversi appuntamenti: tra i quali le tradizionali Messe alla grotta di Case Neri, incontri con gli amici austriaci a Millstatt. In occasione del 60° anniversario della fondazione dellaSezione si è esibito al Teatro Comunale di Monfalcone e alla Malga Grant Agar. Dall’aprile 2010 il maestro Lorenzo Mazzarella dirige il coro. Significative l’organizzazione e partecipazione alla I Rassegna “Cantando la Montagna”, la partecipazione alla giornata della Memoria organizzata dal Comune di Monfalcone e alle manifestazioni programmate dalla sezione. Il repertorio comprende oltre ai canti di montagna anche brani popolari della nostra regione, canti religiosi e natalizi.
.L’ultima notte De Marzi
Climb ev’ry mountanR. Rodgers
Edelweiss R. Rodgers

Coro “R. BASALDELLA”
C.A.I. CIVIDALE
Si è costituito nel 1969 sotto la direzione del maestro Renzo Basaldella (prematuramente scomparso nel 1996 ed al quale oggi il coro è intitolato). Nel volgere di pochi anni l’intensa attività artistica ha portato il coro ad intrecciare rapporti di sincera amicizia con gruppi corali nazionali ed europei. La gioia di cantare è da sempre un tratto distintivo di tutti i coristi che, seppur a livello amatoriale, hanno cercato di rendere omaggio all’arte musicale, trasmettendo l’emozione e l’incanto attraverso i suoni del cuore.
Da molti anni il coro è onorato dell’amicizia del poeta-musicista Bepi De Marzi e del compositore friulano Marco Maiero i cui canti descrivono con sapienza i sapori della terra e della gente friulana.
Dal 1997 il coro è diretto dal maestro RenatoDuriavig che, amico tra amici, lavora al servizio dell’arte più bella inventata dall’uomo: “la musica”.
FiabeM. Maiero
La contrà de l’acqua ciaraB. De Marzi
Tasaoro M. Maiero
Montagnutis ribassaisi Anonimo
Belle rose de printemps T Usuelli
Nanneddu meu T. Puddu
Joska, la rossaB. De Marzi

Coro “MONTASIO” delC.R.S. JULIA
SOCIETA’ ALPINA DELLE GIULIE TRIESTE
Nel 1947 il m.o Mario Macchi, illustre cultore studioso del canto corale, fonda a Trieste due cori. Il “Montasio”- maschile ed il coro della F.A.R.I. poi C.R.S. Julia-Femminile I due complessi, oltre all’attività concertistica individuale con buoni risultati in concorsi regionali e nazionali si uniscono occasionalmente nel 1955, 1956 e 1960 per eseguire il “Crucifixus” e partecipare alla “Settimana Triestina”ed al concorso “A.Illesberg”.
Nel 1962 il Coro si scioglie ma il nome “Montasio” non va perduto. Il m.o Macchi trasforma il suo coro femminile in misto. L‘attività del nuovo coro si concretizza in numerosi concerti, registrazioni radiofoniche in Italia, Austria e Slovenia, partecipazione a concorsi nazionali e internazionali. Nel 1977 il m.o Macchi lascia la direzione del complesso ed attualmente il coro, quasi completamente rinnovato, è diretto da Claudio Macchi, figlio del m.o Mario Macchi, fondatore, come detto, del coro Montasio

Inno al Montasio M.Macchi
La leggenda della GrignaV. Carniel
Canto de not’n montagnaF.Mingozzi
Varda che vien matina De Marzi
Rifuglio bianco De Marzi
Benia Calastoria De Marzi
Antelao C.Macchi

Scrivi un Commento

La12 Canale6