12 agosto 2011
COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa
Volontari per la sicurezza: domande alla Regione entro agosto
E’ in arrivo la nuova selezione per il “reclutamento” dei volontari per la sicurezza meglio conosciuti come “nonni vigile”. E’ questa, infatti, la figura scelta dal Comune di Gorizia per l’utilizzo di questi volontati che, per ciò che concerne la nostra città, affettuano mansioni di controllo, in particolare della viabilità, davanti alle scuole, nei momenti più critici, ovvero all’entrata e all’uscita degli alunni.
Chi desidera cimentarsi come volontario in quest’ambito, potrà fare richiesta alla Regione entro il mese di agosto, compilando un modulo che si può richiedere al Comando della Polizia municipale di Gorizia oppure scaricare direttamente dal Portale Polizia locale e sicurezza della Regione- Sezione volontari.
Come detto, per ciò che concerne il Comune di Gorizia, i volontari interessati operereranno nel campo della sicurezza stradale davanti alle scuole cittadine, a supporto del lavoro della Polizia municipale e saranno preparati con quattro ore di corso mirato.
Non saranno coinvolti però solo i pensionati, ma potranno fare domanda tutte le persone di età superiore ai 18 anni, con preferenza per coloro che hanno acquisito specifiche competenze professionali negli ambiti della Polizia locale, delle forze di polizia dello Stato, delle Forze armate, Pronto soccorso, Protezione civile a ltre forme di volontariato.