10 gennaio 2011
COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa
Oggetto- Partono i lavori di riqualificazione di viale d’Annunzio
A partire da oggi, l’associazione d’imprese Edilart- Presotto, avrà 10 mesi di tempo per realizzare il nuovo look di viale d’Annunzio. In mattinata, infatti, sono stati consegnati i lavori ai rappresentanti della ditta, che dovrà riconsegnare la principale salita al castello riqualificata entro i primi di novembre e che inizierà l’interven to entro una decina di giorni.
Sempre in mattinata, in municipio, si è svolto un incontro, presieduto dal sindaco, Ettore Romoli, con la vicepresidente e assessore provinciale alla cultura Roberta Demartin, l’assessore comunale Antonio Devetag, i dirigenti comunali ai lavori pubblici e alla Polizia municipale, Maria Genovese e Marco Muzzatti e il responsabile del procedimento, Marcello Fiscelli, per l’illustrazione del cronoprogramma e della cartellonistica che indicherà ad automobilisti e pedoni la modifiche alla viabilità per raggiungere Borgo Castello.
E’ stato spiegato che viale d’Annunzio, dovendo procedere anche alla sistemazione delle reti sotterranee, sarà precluso alle auto durante il periodo dei lavori ma che si potrà raggiungere ugualmente Borgo Castello, ovvero le abitazioni, i ristoranti, il castello e i Musei provinciali, da via del Colle- salita Monteverde, dove sarà collocato un semaforo.
Nel corso della riunione, gli assesori Devetag e Demartin hanno anche parlato di iniziative che saranno intraprese, in questi mesi, per animare Borgo Castello che, come recita il cartello da collocarsi a breve all’inizio di viale d’Annunzio, sarà “Aperto per lavori”.
“Con le auto si potrà continuare a salire tranquillamente da dietro- ribadisce il sindaco Romoli- e, quindi, sia il castello sia i Musei provinciali continueranno a rimeanere aperti e visitabili (tranne, in parte, fino a febbraio, il Castello, dove si stanno effettuando altri lavori), così come saranno aperti i ristoranti con i quali studieremo ulteriori iniziative promozionali. L’impresa, peratro, ci ha assicurato che cercherà di velocizzare al massimo i lavori cercando di completarli anche prima del previsto. Del resto, l’intervento, che costerà circa un milione e 400 mila euro, riqualificherà questo bel viale aumentando l’appeal turistico dell’area, riqualificazione che, forse già dalla fine di quest’anno coinvolgerà direttamente lo stesso Borgo Castello”