13 gennaio 2011
COMUNE DI GORIZIA Comunicato stampa
Allarme truffe ad anziani
“Non comunicate mai telefonicamente il vostro numero di conto corrente a persone che non conoscete, nè telefonicamente nè personalmente, anche se si presentano come addetti del Comune”. E’ l’appello dell’assessore al welfare, Silvana Romano, agli anziani di Gorizia, presi di mira, in questi giorni da truffatori che cercano di farsi dare il numero di conto corrente.
Agli uffici comunali, infatti, stanno arrivando diverse richieste di chiarimento in merito a incaricati dell’ente che si rivolgono a persone anziane sostenendo di voler versare sul loro conto corrente un contributo per l’abbattimento delle bollette del gas o dell’energia elettrica. In particolare, il contatto viene preso da una giovane donna che si reca nelle case, si fa aprire e spacciandosi per un’incaricata del Comune afferma di essere in grado di istruire la pratica a domiciali per ottenere il contributo per il Bonus Gas o energia chiedendo il numero di conto corrente della persona interessata.
“Assolutamente non si tratta di personale comunale- ribadisce l’assessore Romano- ed è quindi quanto mai opportuno non far neppure entrare in casa queste persone”.