15 settembre 2011
Comune di Torviscosa Prov. di Udine
TORVISCOSA: RAGAZZI E TESTIMONIAL ECCELLENTI PROTAGONISTI CON LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE IN UNA SERATA SUI DIRITTI DEI BAMBINI NELLO SPORT
“Orienta la tua vita” è un progetto presente ormai da cinque anni nel Comune di Torviscosa che ha l’obiettivo di favorire la prevenzione di situazioni di disagio e promuovere il benessere e la salute in particolare tra i giovani.
L’Amministrazione Comunale di Torviscosa nell’ambito di questo progetto di comunità ha avviato nel novembre dello scorso anno un percorso di confronto e sensibilizzazione sulla funzione educativa che lo sport ha per le generazioni future contattando dirigenti e allenatori delle associazioni del territorio.
L’apertura al mondo sportivo ha avuto quale scopo principale la reciproca conoscenza degli ambiti d’intervento per favorire la realizzazione di una rete di collaborazioni su cui costruire dei percorsi con dei messaggi educativi condivisi.
E’ stato pertanto realizzato un tavolo di lavoro con le associazioni Torviscosa Calcio, Baseball e Softball di Castions delle Mura, Malisana Calcio, Olimpia Volley di Porpetto e Pallavolo Sangiorgina, Tennis club Torviscosa e Ginnastica Libertas di Torviscosa.
Il tema dei “diritti dei bambini/e nello sport” ispirato dalla Carta internazionale omonima è stato scelto dai partecipanti quale argomento su cui far convergere le iniziative.
Proponendo gli undici diritti elencati dalla carta sono stati interrogati sia il mondo adulto, attraverso l’auto somministrazione di un questionario, sia il mondo dei bambini stimolandoli direttamente sul campo da gioco ad esprimere un loro pensiero al riguardo.
L’esito di tali iniziative sarà reso noto il 17 settembre dalle ore 19.30 presso l’Auditorium del Centro Sociale di Torviscosa in una serata con un ricco programma.
I bambini e i ragazzi delle Associazioni Sportive saranno protagonisti insieme ai loro dirigenti e allenatori in diversi momenti dell’evento quali la lettura dei diritti dei bambini nello sport, la presentazione dei risultati dei questionari e le attesissime interviste ai testimonial sportivi.
Durante la serata verranno inoltre consegnati a tutte le società partecipanti gli striscioni del progetto con le frasi dei bambini che verranno appesi nelle strutture sportive del territorio.
Ad arricchire l’evento anche una selezione di video di fair play sportivo e di episodi divertenti selezionati dai ragazzi del Centro Giovani Together di Torviscosa.