25 giugno 2009, alle 21.00
PIAZZA TRANSALPINA – TRG EVROPE
GORIZIA – NOVA GORICA (SLO)
Giovedì 25 giugno 2009 alle ore 21.00 si è tenuto sul “confine italo-sloveno” a Gorizia un grande evento musicale transfrontaliero: il “Concerto sul confine – Koncert na meji 2009”, che sancirà un’ulteriore fratellanza tra le città di Gorizia e di Nova Gorica (Slo). Dopo G. Bregovic 2004, Elisa e Tinkara 2005, Mercadonegro 2006 ed il trio Alice, Oliver Dragojevic e Zoran Predin 2007, I Nomadi e gli Avtomobili 2008 il Kulturni dom di Gorizia ed il Kulturni dom di Nova Gorica, per il sesto anno consecutivo daranno vita a quest’ importante evento musicale che vedrà l’esibizione di un’artista di levatura internazionale: BENICIA CARDENAS. La cantante colombiana, già nota interprete di balli latinoamericani, accompagnata da dieci musicisti donerà alla piazza Transalpina i ritmi e la musica caratteristici della salsa e della cumbia.
Il ballo ed il canto sono dei valori fondamentali nella vita della talentuosa Benicia Cardenas, che con la sua personalità carismatica e con la sua voce piena d’energia è riuscita ad ottenere innumerevoli successi sulla scena musicale colombiana e anche su quella internazionale.
Da giovane è il ballo la sua passione: sopratutto la salsa, la rumba ed altri balli latinoamericani, ma non disdegna la danza moderna e quella classica. Tutto ciò le permette di iniziare, già nel 1987, la collaborazione con famosi artisti colombiani e internazionali. Nel 1993 vince il programma televisivo di talenti “Seniores II”.
Nel 1998 si trasferisce in Italia, dove incomincia ad imporsi anche come cantante e collabora con l’orchestra “Novecento” di Parma e con il musicista ed arrangiatore Giuseppe Cominotti, ecco il video.