E’ tempo di connessioni tra Nord-Est e Nord-Ovest per i Musei Provinciali di Gorizia. Fino a domenica è possibile visitare ai Musei Provinciali di Borgo Castello, dalle 9 alle 19, la mostra “Le connessioni dello stivale”. Un evento espositivo organizzato dall’Associazione culturale Prologo, in collaborazione con il Castello di Rivoli, in cui 16 artisti locali interpretano il tema del 150° dell’Unità d’Italia.
La forma dello Stivale sta infatti alla base della riflessione di 16 artisti goriziani e dei territori limitrofi che, su questa forma per certi versi pure bizzarra, hanno espresso le loro idee, le loro speranze, i loro dubbi, alla luce della contemporaneità, alla luce del concetto di unità oggi. Pensieri e riflessioni che hanno portato a risultati diversi, assumendo toni ironici o disillusi, se non addirittura severamente critici, ma sempre e comunque appassionati. Gli artisti in mostra sono Ivan Crico, Lia Del Buono, Paolo Figar, Paola Gasparotto, Alessandra Ghiraldelli, Francesco Imbimbo, Silvia Klainscek, Damjan Komel, Roberto Merotto, Claudio Mrakic, Stefano Ornella, Alessio Russo, Nika Simac, Angelo Simonetti, Franco Spanò e Lara Steffe.
Come sottolineato da Franca Marri sul catalogo della mostra: “in un territorio come il nostro, unitosi all’Italia 57 anni più tardi, avente una sua peculiarità, una sua pluralità di lingue, d’identità, di culture, nel suo essere marginale, nel suo essere terra di confine, il punto di vista da cui si pone l’osservazione non può che essere plurale. E soprattutto in un momento dove fondamentale è l’educazione al cosmopolitismo, alla condivisione, le considerazioni non possono che essere molteplici, in un’idea di confronto tra le diverse parti, in un’idea di relazione, italiana e europea, che tenga conto dalla dimensione globale. Ecco dunque che qui non parliamo di unità ma di “connessioni”, ovvero di altri legami, più stretti, più intimamente sentiti; e non parliamo di Italia, bensì, più affettuosamente, e anche più concretamente, dello “stivale”.
I Musei Provinciali di Gorizia, in perfetta concomitanza con la nostra nazione, festeggiano un identico anniversario: i 150 anni dalla propria fondazione.