Kulturni dom, v. I. Brass, 20 – Gorizia, inaugurazione venerdì 9.3.2012 alle 18h00
In occasione della Festa internazionele della Donna il Fotoklub Skupina 75 organizza già dal 2003 la manifestazione “Ženski pogledi – Obiettivo femminile”, dedicato alla creatività artistica femminile.
Quest’anno l’evento è organizzato in collaborazione con il Kulturni dom, il Centro musicale Glasbena Matica e la Banca di Credito Cooperativo di Doberdò e Savogna e si sposta dalla abituale sede della Galerija 75 di Bucuie agli spazi espositivi del Kulturni dom di Gorizia, dove il 9 marzo alle ore 18.00 si inaugura la mostra fotografica “TempoFuoriLuogo” di Lorella Klun, composta da una quindicina di opere di recente produzione.
Lorella Klun è attiva da anni nel campo della fotografia e dell’arte: collabora con riviste e numerose associazioni culturali e si occupa attivamente di critica d’arte e di lettura dell’immagine fotografica, tramite pedane di lettura, incontri, seminari e work-shop e articoli.
Ha esposto le sue immagini fotografiche in numerose rassegne in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Francia, Portogallo, Australia e Cina.
Le opere di Lorella Klun saranno presentate dalla fotografa e curatrice di manfestazioni artistiche Katarina Brešan di Nova Gorica.
“…Lorella Klun compie continui viaggi nel mondo fiabesco creando una propria dimensione, là, al di fuori dello spazio e del tempo. Ha inventato una sua iconografia composta da elementi del passato, quello scandito dall’orologio, e da elementi del mito e dell’arte, che il tempo non riesce a raggiungere, dove non ha nessun potere. I miti, le leggende, le storie collegano il mondo intero, oltre i confini artificiali stabiliti dall’uomo…” (tratto dal testo critico di Katarina Brešan)
“Quella di Lorella Klun è una fotografia in cui il simbolo è fondamentale e legato a una mistica compenetrazione tra il suo significato nel mondo del visibile e la sua natura divina. È elemento stratificato di funzioni linguistiche, mitologiche, di costruzioni concettuali. Se il simbolo è assoluto, l’allegoria è relativa. Insieme manifestano tensioni opposte che esercitano il loro potere determinando un irrimediabile perdersi nel contatto diretto con la realtà e un miracoloso ritrovarsi nella rivelazione dell’impostura quotidiana.” (tratto dal testo critico di Cristina Paglionico)
La serata sarà allietata dagli intermezzi musicali a cura degli studenti del Centro musicale Glasbena matica.
La mostra si potrà visitare fino al 28.3. negli orari di apertura del Kulturni dom – per ulteriori informazioni: info@skupina75.it , info@kulturnidom.it , +39 0481 33288
Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti