03 febbraio 2012
“GORIZIA CLASSICA 2011/2012″ invito al concerto h 17.00
Associazione “Musica Aperta” Gorizia
Stagione concertistica «Gorizia Classica 2011/2012»
Inverno 2012 – «Debussy e la musica francese del suo periodo»
Omaggio a Claude Debussy nel 150° anniversario della nascita
Inizia l’attività concertistica del 2012 proposta dall’Associazione “Musica Aperta” di Gorizia, con il nuovo ciclo concertistico intitolato “Inverno 2012”, tradizionale appuntamento con la musica da camera che comprende cinque appuntamenti e segue la precedente rassegna autunnale 2011. La rassegna è inserita nella quattordicesima edizione della stagione concertistica «Gorizia Classica», organizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato ai Giovani, Cultura, Sport, Associazionismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. L’iniziativa è altresì realizzata con il sostegno e il patrocinio della Provincia e dei Musei Provinciali di Gorizia, del Comune di Gorizia e del Gruppo Carso Gorizia.
Tutti i concerti di questo nuovo ciclo si terranno nella Sala Convegni dei Musei Provinciali di Gorizia, in Borgo Castello n. 13; analogamente alle precedenti stagioni, è stata mantenuta la tradizionale collocazione pomeridiana del sabato, molto apprezzata dagli spettatori, che hanno decretato sempre il “Tutto esaurito”.
Il nuovo ciclo invernale 2012, intitolato “Debussy e la musica francese del suo periodo” si svolgerà con cadenza settimanale, da sabato 11 febbraio al 10 marzo 2012. Il cartellone è stato preparato anche quest’anno dal professor Giorgio Samar, presidente dell’Associazione «Musica Aperta», ideatore e curatore delle precedenti edizioni della stagione.
Grazie alla preziosa collaborazione degli Enti patrocinatori e sovvenzionatori, l’ingresso sarà mantenuto libero e gratuito per il pubblico, con accesso dalle ore 16.45 e inizio dei concerti alle 17.00 precise. È già disponibile il libretto completo della stagione, in distribuzione presso gli uffici regionali dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia.
Durante il 2012 ricorre un nuovo anniversario, che offre l’occasione di ricordare un grande compositore, avente un posto di rilievo nella storia della musica. L’autore che sarà omaggiato quest’anno è Claude-Achille Debussy, uno dei più importanti compositori francesi vissuti fra il XIX e il XX secolo e nato nel 1862, 150 anni fa. Alla sua musica saranno dedicati interamente i primi due concerti, mentre nei successivi le sue pagine saranno affiancate a quelle di altri compositori francesi del suo periodo.
Il cartellone inizierà con la musica da camera per archi e pianoforte di Debussy, presentata sabato 11 febbraio dal trio formato da Nicola Mansutti, violino, Andrea Musto, violoncello e Ferdinando Mussutto, pianoforte, musicisti friulani con un ricchissimo curriculum e ospiti abituali di “Gorizia Classica”.