Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 21.00, si terrà presso il Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), un eccezionale concerto di musica jazz. Ospiti della serata saranno i prestigiosi jazzisti americani ed italiani: Sherman Irby (sax alto), James Hurt (piano), Marco Mazzola (contrabbasso) e Darrell Grenn (batteria), componenti del gruppo “Sherman Irby Quartet”.
Questo quartetto costituisce un gruppo consolidato che ha svolto molti concerti in Italia e all’estero. Nell’ Ottobre del 2006, hanno registrato 3 album che sono stati presentati durante il tour Europeo nel Marzo 2010. Il gruppo, caratterizzato dal suono caldo, rotondo e potente del sassofono di Irby che vanta collaborazioni con i più grandi musicisti della scena internazionale del Jazz, propone in gran parte un repertorio di composizioni originali e raffinate, toccando vari stili che vanno dalla tradizione Blues a situazioni aperte e di ricerca, fino ad arrivare alle etnie provenienti dalla grande Africa. Il tutto senza tralasciare le musiche dei grandi compositori arrangiate dagli stessi componenti del gruppo.
Il leader del gruppo è Sherman Irby (sax alto), considerato dalla critica uno dei più grandi alto sassofonisti degli ultimi tempi. Ha suonato con Freddie Hubbard, Johnny O’Neal, Eddie Adams, James Hurt e tanti altri.
Il pianista James Hurt ha raccolto l’attenzione durante la metà degli anni 1990, suonando sulle session di Antonio Hart, Russell Gunn e Sherman Irby; Le sue più importanti performance sono con Stacy Dillard, Willie Jones III, Buster Williams, Roy Hargrove.
“L’italiano” del gruppo è Marco Marzola (contrabbasso). Nel 1982 catturato dal Jazz, si trasferisce a New York dove studia con Barry Harris e Buster Williams. Accostandosi alla musica Jazz ha frequentato i clubs di Harem e del Village collaborando con importanti esponenti della musica nero-americana. Infine il batterista Darrell Green “jazz prodigies” del gruppo. Egli ha avuto dei grandi riscontri dalla critica e soprattutto dal pubblico… E’ un musicista che avrà una veloce carriera nel mondo del Jazz;
L’evento è promosso nell’ambito della rassegna musicale “Gorizia Jazz” in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e la cooperativa culturale Maja di Gorizia.
Ingresso libero (offerta libera per beneficenza).