Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona23 gennaio 2012

GORIZIA JAZZ al KULTURNI DOM CONCERTO DEI SHERMAN IRBY QUARTET Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 21.00

Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 21.00, si terrà presso il Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), un eccezionale concerto di musica jazz. Ospiti della serata saranno i prestigiosi jazzisti americani ed italiani: Sherman Irby (sax alto), James Hurt (piano), Marco Mazzola (contrabbasso) e Darrell Grenn (batteria), componenti del gruppo “Sherman Irby Quartet”.

Questo quartetto costituisce un gruppo consolidato che ha svolto molti concerti in Italia e all’estero. Nell’ Ottobre del 2006, hanno registrato 3 album che sono stati presentati durante il tour Europeo nel Marzo 2010. Il gruppo, caratterizzato dal suono caldo, rotondo e potente del sassofono di Irby che vanta collaborazioni con i più grandi musicisti della scena internazionale del Jazz, propone in gran parte un repertorio di composizioni originali e raffinate, toccando vari stili che vanno dalla tradizione Blues a situazioni aperte e di ricerca, fino ad arrivare alle etnie provenienti dalla grande Africa. Il tutto senza tralasciare le musiche dei grandi compositori arrangiate dagli stessi componenti del gruppo.

Il leader del gruppo è Sherman Irby (sax alto), considerato dalla critica uno dei più grandi alto sassofonisti degli ultimi tempi. Ha suonato con Freddie Hubbard, Johnny O’Neal, Eddie Adams, James Hurt e tanti altri.

Il pianista James Hurt ha raccolto l’attenzione durante la metà degli anni 1990, suonando sulle session di Antonio Hart, Russell Gunn e Sherman Irby; Le sue più importanti performance sono con Stacy Dillard, Willie Jones III, Buster Williams, Roy Hargrove.

“L’italiano” del gruppo è Marco Marzola (contrabbasso). Nel 1982 catturato dal Jazz, si trasferisce a New York dove studia con Barry Harris e Buster Williams. Accostandosi alla musica Jazz ha frequentato i clubs di Harem e del Village collaborando con importanti esponenti della musica nero-americana. Infine il batterista Darrell Green “jazz prodigies” del gruppo. Egli ha avuto dei grandi riscontri dalla critica e soprattutto dal pubblico… E’ un musicista che avrà una veloce carriera nel mondo del Jazz;

L’evento è promosso nell’ambito della rassegna musicale “Gorizia Jazz” in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e la cooperativa culturale Maja di Gorizia.

Ingresso libero (offerta libera per beneficenza).

Scrivi un Commento

La12 Canale6