Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.
ok gorizia
Buondì.
Secondo me, per storia, culture e lingue, Gorizia è molto più vicina a Udine che a Trieste, tant’è vero che fino a tempi relativamente recenti era il capoluogo del Friuli orientale, poi trasformato in un insipido “Isontino” che non rappresenta altro che un aggettivo del nostro fiume. Si tenga presente che la stessa Monfalcone, con il suo “Territorio” vantava un seggio nell’allora Parlamento della Patria (del Friuli nda); ciò premesso, mi sembra più che ovvio che sia Gorizia che il suo territorio facciano parte a pieno titolo del Friuli (che non è solo Udine). Questo non vuol dire che non si possa andare d’accordo anche con Trieste ma è giusto che a decidere siano i Goriziani e non altri.
Viva
Tomasin
Il sondaggio dice che Gorizia vuole rimanere capoluogo di provincia non che vuole andare sotto Udine. Ammesso e non concesso che un sondaggio su internet abbia qualche corrispondenza con la realtà
meglio un sondaggio del popolo ” oggi non conta più” che la tv padronale al servizio della politica.
I miei dubbi sui sondaggi in internet sono solo di tipo tecnico, non so come avevate organizzato il vostro, però cambiando i proxy e cancellando i cookies di solito è possibile che la stessa persona rivoti anche centinaia di volte allo stesso sondaggio online.
vedo che sei esperto in questo campo allora vota chi vuoi vediamo se si alza la preferenza.
Macchè esperto, le istruzioni si trovano su google.
E poi il sondaggio lo avete chiuso già da qualche giorno.
Il sondaggio è sempre valido chi vuol votare può farlo, Gorizia vuole essere accorpata con Udine basta vedere le votazioni votate.
Sarà, ma tutta sta smania di andare sotto Udine mi sembra che il sondaggio la dimostri.
Ovviamente non la dimostri. Poco più di 1 su 4 vorrebbe Udine, poco più di 1 su 5 vorrebbe Trieste. Più di 1 su 2 vorrebbe che Gorizia continuasse a essere capoluogo di Provincia.
Anche se la destra Isonzo parla friulano, anch’io sono tra questi, la storia, la cultura e l’affinità dice Trieste. E poi, meglio essere in pochi che non in un mare grande come la provincia di Udine dove non si conterebbe niente
grazie ai goriziani che si sentono friulani, difatti come dimostra il sondaggio che è lì dal 2010 con le proporzioni scritte qui sopra ( 744 voti) ha dimostrato finora di voler essere accorpata a UDINE, chi vuole andare con Trieste vuole far morire questa città, come già successo con la CCIAA, azienda sanitaria, confindustria ecc. senza rendersi conto che finora il nostro capoluogo regionale ha preso in giro e mancato di rispetto al resto della popolazione regionale che è FRIULANA (sui rai, piccolo e blog bora.la), (oltre ad esserer del tutto INADEGUATA a svolgere il suo ruolo perchè città in declino, sovvenzionata da contributi pubblici, con metà della popolazione in pensione e metà dipendente pubblico)…comunque sia il sondaggio saranno le leggi a far decidere con un referendum (senza cookies) le sorti della provincia goriziana che conta – su 25 comuni – 15 di lingua friulana, altra buona notizia pare che anche gli sloveni (la popolazione non la parte politica o la classe dirigente) vogliano andare con i friulani piuttosto che con i triestini per motivi di affinità di tradizioni e cultura oltre a condividere i diritti alla tutela e valorizzazione sancita da apposite leggi regionali, statali ed europee. mandi