luned_ 23 gennaio copia 1 ecco la foto del gruppo
Lunedì 23 gennaio 2012 alle ore 20.30, si terrà per la prima volta al Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), un concerto di musica tradizionale portoghese, il fado detto pure, “il blues del Portogallo”. Ospiti della serata saranno i prestigiosi componenti del gruppo “Esquina de Alfama” di Lisbona (Portogallo).
Il fado è un genere musicale tipico del Portogallo. Originariamente era caratterizzato da voce, la “guitarra portuguésa” e la “viola do fado”, una chitarra di tipo spagnolo che produce le armonie ed i bassi. Oggi, il fado è una musica di importanza mondiale, diventata uno dei simboli distintivi del Portogallo. Il nome “fado” deriva dal termine latino “fatum” che vuol dire destino che rappresenta il tema principale di questi componimenti. Il tipico sentimento portoghese della “saudade”, ovvero un sentimento di malinconia, nostalgia e sofferenza, il mal d’amore, la saudade per chi è partito, il quotidiano, le conquiste, gli incontri e gli addii della vita.
Il gruppo Esquina de Alfama di Lisbona è composto da sei “squisiti” fadisti: i cantanti Ivone Dias, Graça Maria, Lino Ramos, Ricardo Mesquita, dalla violinista Julia Garcia e dal chitarrista Tiago Morna.
L’evento è promosso dal Kulturni dom di Gorizia, nell’ambito della rassegna musicale “Across the border 2012” e dal Folk Club di Buttrio (UD), in collaborazione con il Kulturni dom di Nova Gorica e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia, con il patrocinio dell’ Assessorato alla cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Ingresso: € 10; ridotti 7,00 euro.