L’attività e la funzione che svolge il Kulturni dom di Gorizia è stata di recente illustrata al consigliere regionale dott. Gaetano Valenti in un cordiale e fattivo incontro con i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Casa di cultura slovena.
Nell’occasione sono stati presentati al gradito ospite, da parte del direttore del Kulturni Igor Komel, i vari campi d’attività culturale, ricreativa e sportiva dell’istituzione ribadendo la volontà di dialogo e collaborazione con le varie componenti cittadine. Nell’incontro è stato sottolineato che il Kulturni dom nel trentesimo anno di presenza nella città di Gorizia, oltre a essersi affermato come luogo di espressione e comunicazione della cultura slovena nell’area goriziana, sempre di più si sta affermando come importante luogo d’incontro tra i cittadini della nostra città e provincia all’insegna della pacifica conoscenza reciproca che solo l’interscambio e il confronto culturale possono produrre e sviluppare. Inoltre il direttore Komel ha sottolineato, che in questo momento di crisi la cultura svolge un ruolo importante in quanto volano sociale. La partecipazione del pubblico è superiore del previsto. Ciò evidenzia che le varie attività culturali svolgono un ruolo sociale non indifferente in questo momento di crisi. Cerchiamo pertanto a Gorizia di non disperdere i livelli raggiunti ed impegniamoci di creare un vero e proprio sistema culturale per la nostra realtà goriziana.
Nell’occasione della visita ufficiale del rappresentante regionale sono stati presi in esame pure i vari temi di carattere culturale inerenti alle attuali problematiche cittadine, i rapporti tra il Kulturni e la regione Friuli Venezia Giulia e le molteplici difficoltà legate ai lavori di manutenzione dello stabile. Particolare attenzione è stata rivolta ai progetti culturali: rassegna musicale “Across the border”, festival trilingue di teatro comico “Komigo” e il 30° anniversario del Kulturni dom (1981 -2011).
Infine, il consigliere regionale Gaetano Valenti, oltre gli auguri per il trentennale, ha dato atto al Kulturni dom di svolgere un prezioso ruolo nell’ambito della diffusione della cultura a favore dell’intera cittadinanza goriziana