Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona10 gennaio 2012

Il progetto «Piano per la mobilità scolastica»

Ogni euro risparmiato è un euro guadagnato, specie se si riesce a risparmiarne oltre 9.000 e rinvestirli quindi in opere riguardanti la sicurezza stradale dei percorsi casa-scuola.

È quanto ha ottenuto il Comune di Monfalcone nella messa a punto del progetto «Piano per la mobilità scolastica», per il quale aveva richiesto, nel 2008, un contributo alla Regione Fvg per una spesa presunta di 54.180 euro.

Il progetto era stato finanziato dalla Regione per il 55%, con un contributo pari a 29.799 euro. Al Comune quindi spettava la quota rimanente, pari a 24.381 euro.

Grazie al ribasso ottenuto nel corso della gara d’appalto e altri risparmi, si è riusciti a portare a termine il Piano (consistente in azioni a favore della sicurezza e dell’educazione stradale e interventi strutturali di opere pubbliche per la messa in sicurezza dei tragitti casa-scuola) con un margine di risparmio notevole, pari a quasi 10.000 euro. Al posto dei 54.000 euro previsti, infatti, il tutto ne è costati solo 44.000.

Il risparmio in questione comunque non rimarrà inutilizzato: andrà invece a finanziare interventi già programmati da destinare alla messa in sicurezza di ulteriori attraversamenti stradali già individuati.

Scrivi un Commento

La12 Canale6