Palazzo del Congresso mondiale sloveno – Svetovni slovenski kongres
via Cankarjeva 1/IV – Lubiana (Slo)
Giovedì, 29 marzo alle ore 18.00
Giovedì, 29 marzo 2012, alle ore 18.00, presso il palazzo del Congresso sloveno – Svetovni slovenski kongres di Lubiana (via Cankarjeva 1/IV – Slovenia) sarà inaugurata la personale della nota pittrice Loretta Dorbolò.
Loretta Dorbolò è nata a San Pietro al Natisone (Udine) nel 1950. Nel 1970 si è trasferita a Concordia sulla Secchia (Modena) dove ha svolto l’attività di insegnante elementare ed ha iniziato a dipingere da autodidatta. Ha iniziato ad esporre i suoi quadri nel 1977, ottenendo rapido successo di pubblico e di critica.
Dopo aver partecipato a numerose collettive e rassegne, nelle quali ha conseguito premi e riconoscimenti, ha tenuto mostre personali in diversi spazi pubblici e Gallerie. Nel 1983 ha fatto parte del gruppo di pittori scelti per illustrare il romanzo “Il tesoro del Bigatto” di G. Pederiali; per i modi estrosi, divertiti e ironici della sua pittura, diverse volte è stata richiesta la sua opera per l’illustrazione di romanzi e raccolte di scritti.
Nel 1988 Loretta Dorbolò ha fatto parte dei trenta artisti inseriti nella collana d’Arte “Quelli che contano” di F. Anselmetti, Edizioni Marsilio, presentato in Campidoglio. Nello stesso anno le sue opere sono state pubblicate nel catalogo “Quaderni Artisti Italiani d’oggi” nr. 526, per le Edizioni Ghelfi.
La carriera dell’artista della “Benecia” ha conosciuto un momento fondamentale nella celebrazione del ventennale artistico, avvenuta nel 1997, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura di Concordia; del Comitato Promotore hanno fatto parte diversi Comuni ed Enti pubblici dell’Emilia Romagna e del Friuli. Una Mostra Antologica (1977-1997), accolta in sedi prestigiose, e la pubblicazione del libro La notte dei falò sono stati gli eventi più significativi. Il libro raccoglie, con le opere pittoriche, gli scritti e le riflessioni che hanno accompagnato il percorso creativo di Loretta Dorbolò sono l’espressione di una interiorità a lungo coltivata, testimoniano un continuo scambio tra pensieri e immagini e ne giustificano la grande tensione emotiva.
La complessità dei motivi ispiratori e lo spessore dell’esperienza sia pittorica che letteraria spiegano il vasto interesse suscitato. Nel 2003 il ritratto di Loretta Dorbolò ha trovato posto nell’opera di Damir Globocnik e Tihomir Pinter dedicata agli artisti sloveni in Austria e in Italia, pubblicata a Lubiana.
L’artista sarà nell’occasione presentata dal critico d’arte Joško Vetrih di Gorizia.
La mostra, promossa dal Congresso mondiale sloveno – Svetovni slovenski kongres, dal Kulturni dom di Gorizia e dall’Istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone (UD), rimarrà aperta fino al 26 aprile 2012 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30 e nelle ore pomeridiane e serali durante le varie manifestazioni culturali.