Lunedì, 6 febbraio 2012, alle ore 18.00 nella Galleria del Kulturni dom di Gorizia (Via Brass, 20) sarà inaugurata la mostra del fotografo goriziano Boris Prinčič.
Boris Prinčič vive a Dutovlje in Slovenia. E’ iscritto al Fotoclub Skupina 75 di Gorizia. Si innamora della fotografia già in età adolescenziale. Dal 2006 si dedica alla fotografia professionalmente e nel giugno del 2008 ha aperto a Prosecco il suo studio fotografico BP 08. Ha collaborato a più mostre collettive a Gorizia, Zagabria, Kranj e in Ungheria. Nel febbraio del 2005 si è presentato con la sua mostra personale a Lubiana. Nel maggio del 2006 ha allestito una mostra a Šmartno nel Collio sloveno in occasione della Festa delle ciliegie. La serie di fotografie Il messaggio in bottiglia è stata esposta nell’ Enoteca di Sgonico e nel ristorante Ruj a Dol pri Vogljah in Slovenia e nel 2010 nella galleria Milko Bambič a Opicina. Con la serie di fotografie Fiori e armonia, l’autore si è presentato nel 2010 presso la Banca di credito cooperativo del Carso a Opicina, al Caffè Trieste a Ronchi e al Bar X a Trieste.
Il suo soggetto preferito sono le nature morte progettate da lui stesso, alle quali cerca di conferire una particolare carica combinando diverse fonti di luce. Professionalmente si dedica alla fotografia di cerimonia, ai ritratti in studio, ecc. Fotografa anche spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni sportive e culturali. Le sue fotografie sono state pubblicate nella stampa locale, in diverse pubblicazioni e libri.
L’artista goriziano sarà nell’occasione presentato da Joško Prinčič di Gorizia.
La mostra, promossa dal Kulturni dom di Gorizia in occasione del suo trentennale, e dal Fotoklub Skupina 75, rimarrà aperta fino al 25 febbraio 2012 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali