GUIDA TEOLOGICO SPIRITUALE ALLA BASILICA DI AQUILEIA
Mercoledì 1. febbraio 2012 alle ore 18.00, sarà gradito ospite del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), Andrea Bellavite di Gorizia, autore del libro “Un tuffo nella storia – Guida teologico spirituale alla Basilica di Aquileia”, pubblicato dall’UniTre di Cormos (2011).
Andrea Bellavite, teologo, giornalista e operatore sociale, ha coniugato gli interessi e gli impegni religiosi, politIci e culturali con la passione per la storia e l’archeologia. Ha pubblicato testi sulla patrologia aquileiese e in particolare sulla figura e l’opera di Cromazio, con altri collaboratori ha ritrovato le tracce degli antichi pellegrinaggi a piedi in Friuli Venezia Giulia e ha recentemente pubblicato con Tiziana Perini e Marco Bregant la Guida al cammino celeste, dieci giorni a piedi da Aquileia al Monte Lussari. Ha scritto per Archeologia Viva e collabora con diverse testate giornalistiche locali, ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche su vari argomenti, è direttore dei periodici Nuove strade/Novi poti e Alpinando.
La Basilica è il monumento maggiore e più significativo di Aquileia e ha una storia millenaria. Meta di turisti e pellegrini da tutto il mondo, essa si presenta come un piccolo compendio di storia dell’arte; i vari stili e i suoi mosaici la rendono unica nel suo genere.
Vera perla della Basilica è, appunto, il tappeto musivo, conservato in maniera eccezionale, per ampiezza, per completezza delle scene e interesse iconografico, per i colori. Il tema del mosaico è il trionfo della vita sulla morte e attraverso un interessantissimo viaggio “virtuale”, l’autore ci guida in un’analisi di allegorie ed immagini simboliche, che testimoniano l’illustre passato di Aquileia.
L’introduzione della serata sarà affidata ad Anna Di Gianantonio di Gorizia.
L’iniziativa è promossa dall’Università della Terza Età di Cormòns e dal Kulturni dom di Gorizia.