Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona26 ottobre 2011

INCONTRO CON L’AUTORE: MIROSLAV KOŠUTA AL KULTURNI DOM DI GORIZIA

PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA DI POESIE

“DREVO ŽIVLJENJA” (L’ALBERO DELLA VITA)

Giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 18

Giovedì 27 ottobre 2011 alle ore 18, sarà gradito ospite del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), nell’ambito dei festeggiamenti del suo settantacinquesimo anniversario, il poeta triestino Miroslav Košuta. Nell’occasione sarà presentata la sua ultima raccolta di poesie “Drevo življenja” (L’albero della vita). L’autore sarà nell’occasione presentato dalla prof. Nadja Marinčič e dal poeta Ace Mermolja.

Miroslav Košuta è nato a S. Croce di Trieste (Križ) nel 1936, ha frequentato il liceo scientifico sloveno di Trieste e continuato gli studi all’Università di Ljubljana, dove si é laureto in letteratura comparata e teoria letteraria. È stato redattore alla Radio di Ljubljana e dopo il ritorno a Trieste, tra l’altro, per più di vent’anni direttore artistico del Teatro Stabile Sloveno. È anche autore di alcune commedie, messe in scena dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste, dal Primorsko dramsko gledališče di Nova Gorica, dal Teatro Nazionale Sloveno di Maribor e dal Dramma Italiano di Fiume, e di numerosi radiodrammi per ragazzi, prodotti da Radio Ljubljana e dalla sede slovena della RAI di Trieste, per la quale ha scritto pure tre testi ispirati ai ricordi di un’adolescenza in tempo di guerra: “Mreža in zvezde” (La rete e le stelle), “Gora, imenovana sin” (Una montagna di nome figlio) e “Kadar te zbudijo” (Quando ti svegliano), pubblicati nel 1982 con il titolo “Tri igre za glas” (Tre drammi per voce).

L’iniziativa è promossa dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con l’Unione circoli culturali sloveni (ZSKD), l’Unione culturale economica slovena (SKGZ) e la biblioteca Damir Feigel di Gorizia.

Scrivi un Commento

La12 Canale6