Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona13 febbraio 2012

L’assessore Della Pietra incontra i dipendenti Italsvenska

Lo scorso mercoledì l’assessore provinciale al Lavoro, Bianca Della Pietra, ha incontrato i dipendenti dell’azienda Italsvenska di Mariano, la maggior parte dei quali, circa una settantina, si trova in cassa integrazione ordinaria fino al prossimo 29 febbraio, mentre una quindicina sta ancora lavorando senza percepire lo stipendio dallo scorso settembre.

Alla presenza dei sindacalisti che seguono le vicissitudini dell’azienda, Sergio Andrian (FILCA CISL di Gorizia), Viliam Pezzetta (FILEA CGIL), Alessia Ciborio (FILCA CISL di Udine) e Andrea Di Giacomo (FENEAL UIL), l’incontro intendeva fare il punto della situazione, in continuità con l’opera di costante monitoraggio della Task Force provinciale circa gli stati di crisi delle aziende del territorio.

Ai lavoratori presenti, gli operatori dell’Ufficio provinciale politiche attive del lavoro e del Centro per l’impiego di Gorizia hanno fornito utili indicazioni sulle possibilità offerte dai servizi qualora la situazione precipitasse con l’avvio delle procedure di mobilità.

In riferimento a quest’ultimo caso, i referenti degli uffici hanno anche illustrato gli sgravi fiscali e i benefici contributivi a favore delle aziende che dovessero ricollocare questi lavoratori o nel caso in cui qualcuno di loro decidesse di avviare un’attività imprenditoriale autonoma.

L’incontro di mercoledì, dopo vari interventi di richiesta di chiarimenti da parte dei lavoratori presenti e delle indicazioni dei sindacati, si è concluso con l’impegno da parte dell’assessore Della Pietra a farsi promotrice di un tavolo con la proprietà della Italsvenska, per conoscere i futuri scenari dell’azienda e, di conseguenza, la sorte dei lavoratori.

Scrivi un Commento

La12 Canale6