L’attività e la funzione che svolge il Kulturni dom di Gorizia è stata di recente illustrata all’Assessore regionale per la Cultura Gianni Torrenti in un cordiale e fattivo incontro con i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Casa di cultura slovena.
Nell’occasione sono stati presentati al gradito ospite (accompagnato dalla consigliera regionale isontina Sara Vito e dall’ addetta alla segreteria Daniela Ciac), da parte del presidente del Kulturni dom Igor Komel, i vari campi d’attività culturale, ricreativa e sportiva dell’istituzione ribadendo la volontà di dialogo e collaborazione con le varie componenti cittadine. Nell’incontro è stato sottolineato che il Kulturni dom nel trentaduesimo anno di presenza nella città di Gorizia, oltre a essersi affermato come luogo di espressione e comunicazione della cultura slovena nell’area goriziana, sempre di più si sta affermando come importante luogo d’incontro tra i cittadini della nostra città e provincia all’insegna della pacifica conoscenza reciproca che solo l’interscambio e il confronto culturale possono produrre e sviluppare. Inoltre il direttore Komel ha sottolineato, che in questo momento di crisi la cultura svolge un ruolo importante in quanto volano sociale. La partecipazione del pubblico è superiore al previsto, a dimostrazione del fatto che le varie attività culturali svolgono un ruolo sociale non indifferente in questo momento di crisi. “Cerchiamo pertanto – ha spiegato Komel – di non disperdere i livelli raggiunti e ci impegniamo a creare un vero e proprio sistema culturale per la nostra realtà goriziana.
In occasione della visita ufficiale del rappresentante regionale sono stati presi in esame anche i vari temi di carattere culturale inerenti alle attuali problematiche cittadine, i rapporti tra il Kulturni e la regione Friuli Venezia Giulia e le molteplici difficoltà legate alla ordinaria manutenzione dello stabile. Particolare attenzione è stata pure rivolta ai singoli progetti culturali: rassegna musicale “Across the border”, festival trilingue di teatro comico “Komigo”, Canzoni di confine, collaborazione in campo teatrale tra il Kulturni e il Terzo teatro di Gorizia ecc..
Infine, l’assessore regionale Gianni Torrenti, oltre agli auguri per il trentaduesimo anniversario (i festeggiamenti si terranno nel prossimo mese di novembre), ha dato atto al Kulturni dom di svolgere un prezioso ruolo nell’ambito della diffusione della cultura a favore dell’intera collettività regionale.