25 ottobre 2011
Nasce il Tavolo per la valorizzazione dei dialetti veneti
Muove i primi passi il Tavolo per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta. Gli obiettivi sono di concordare le domande da sottoporre alla Regione e definire il piano triennale, affinché si inizi a delineare un quadro di riferimento entro cui muoversi. Per il raggiungimento di questi obiettivi verrà costituito un team di lavoro qualificato.
Il Tavolo si pone come strumento per valorizzare e conservare la ricchezza culturale, il patrimonio storico e le tradizioni strettamente legate ai dialetti e alle popolazioni che ne fanno uso. Avrà carattere consultivo e porterà avanti studi e ricerche, attività culturali e spettacoli, progetti di comunicazione, istruzione, toponomastica e cartellonistica.
All’assemblea costituente, che si terrà venerdì 28 alle 16 nella Sala del Consiglio provinciale e che sarà presieduta dal presidente della Provincia Enrico Gherghetta, sono invitate le associazioni interessate, i Comuni, i consiglieri regionali e i componenti della Commissione regionale per la tutela dei dialetti veneti.