Iscrizioni entro venerdì 28 gennaio 2011 per gli istituti superiori che intendono partecipare alla 16.a edizione della manifestazione transfrontaliera
organizzata da Mattatoioscenico
Sono già 9 gli spettacoli a cui gli studenti degli istituti superiori stanno lavorando in vista della 16.a edizione del Palio teatrale studentesco. Se l’appuntamento con il palcoscenico è ancora lontano, nelle scuole isontine c’è già fermento: le iscrizioni al Palio vanno formalizzate, infatti, entro venerdì 28 gennaio 2011 all’Associazione culturale Mattatoioscenico (via Dante 29, Gradisca d’Isonzo – palioteatrale2010@gmail.com).
L’edizione 2010/11 del Palio, che come negli anni passati avrà nella dimensione transfrontaliera il suo valore aggiunto, si terrà dal 4 al 9 aprile 2011 tra Gorizia, Nova Gorica, Gradisca d’Isonzo, Cormons e Monfalcone. Ricco il carnet di premi in palio per gli studenti che si metteranno in luce di fronte alla giuria. Il Palio non rappresenta però un semplice concorso teatrale: attraverso gli spettacoli che metteranno in scena, infatti, gli studenti avranno a disposizione anche un’esperienza di crescita, un’occasione di lavorare a un progetto, di calcare le scene e di confrontarsi con il pubblico.
L’obiettivo dell’associazione organizzatrice Mattatoioscenico è quello di bissare il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di 250 studenti appartenenti a 14 istituti superiori, di oltre 20 insegnanti e di 1400 spettatori nelle sale in cui il Palio, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Gorizia, ha fatto tappa.
Il Palio teatrale studentesco è un’iniziativa realizzata in collaborazione con i Comuni di Gradisca d’Isonzo, Grado, Monfalcone, Gorizia, Cormons, Staranzano, Nova Gorica, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e dal progetto GAF – Giovani alla Frontiera. La manifestazione ha il sostegno dell’Ufficio scolastico provinciale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Collabora alla 16.a edizione del Palio il KGŠ – Klub goriskih študentov