Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona22 luglio 2009

Premio Amidei 2009 a Paul Schrader

Tagged Under :

Paul Joseph Schrader (Grand Rapids, 22 luglio 1947) è un regista, sceneggiatore e critico cinematografico statunitense.

È considerato uno dei registi e sceneggiatori cardine della New Hollywood. I films da lui scritti e diretti narrano della solitudine, della colpa e della redenzione Gli esordi [modifica]
La gioventù di Schrader è segnata dall’osservanza della famiglia di principi strettamente calvinisti. Così non gli viene permesso di vedere film fino all’età di 18 anni quando decide di andar via di casa. Il primo films che gli capita di vedere al cinema è Le folli notti del dottor Jerryll, e lo trova detestabile.

Studia cinema all’University of California e si specializza all’American Film Institute. Collabora a riviste come “Cinema”, “Film Quarterly” e “Films Comment”.

Tra i cineasti che hanno avuto su di lui un’influenza diretta figurano registi come Robert Bresson, Yasujiro Ozu e Carl Theodor Dreyer cui dedicherà la sua tesi di laurea, poi pubblicata con il titolo di Il trascendente nel cinema: Ozu, Bresson, Dreyer nel 1972. Ecco il video
del Premio Sergio Amidei 2009 donato a Paul Schrader.

2° Tempo

Commenti:

(01) su Premio Amidei 2009 a Paul Schrader

Scrivi un Commento

La12 Canale6