15 febbraio 2013
Sabato 16 si recupera la sfilata dei carri di Carnevale
Dopo lo stop deciso dalla Pro Loco martedì scorso causa incertezze meteorologiche, la sfilata dei carri di Carnevale animerà il centro città a partire da sabato pomeriggio. Alle 14.00, partenza da Via Matteotti della Grande Sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali: il corteo di 11 carri e 13 gruppi si snoderà lungo il consueto tragitto di tre chilometri (viale San Marco, via Bixio, via Garibaldi, largo Anconetta, via Duca d’Aosta e piazza della Repubblica) per l’esibizione finale sotto il palco della giuria. Di conseguenza, sulle vie interessate sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione delle automobili.
In via Garibaldi (ambo i lati della carreggiata), Via F.lli Rosselli, Via Bixio civici dispari (lato destro rispetto il senso di marcia) e via Duca d’Aosta (ambo i lati della carreggiata), nonché in via Valentinis (sul lato destro rispetto al senso di marcia dei veicoli con direzione centro, nel tratto compreso tra le vie Sant’Anna e Matteotti), Via Matteotti (ambo i lati della carreggiata) e nei parcheggi antistanti l’area verde di Via Valentinis e le scuole di via Baden Powel prospiciente via Valentinis, si dispone un divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata. In va Valentinis (tratto compreso tra le vie Portorosega e Matteotti),Via Matteotti, Viale San Marco (eccetto il tratto tra la via Carducci e la SS14), via Garibaldi, Via Bixio, Largo Anconetta, Via Duca d’Aosta e Via Rosselli, si dispone un divieto della circolazione veicolare. Per la circolazione veicolare nella rotatoria di Largo Anconetta, sarà vietata la svolta da viale Verdi verso via Garibaldi, e consentita l’immissione in rotatoria in contromano del traffico proveniente da viale Verdi in direzione via Parini e via IV Novembre. Sarà vietata l’immissione in rotatoria da via IV Novembre con obbligo di proseguire in direzione viale Verdi.
Ci saranno poi gli spostamenti delle fermate dell’autobus con l’istituzione di bus stop provvisori, e nell’area di parcheggio di via Plinio antistante il Mercato Coperto sarà disposto un divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli sui primi quattro stalli adiacenti alla scarpata con deroga alla sosta al pullman dell’organizzazione.
Dalle ore 13.00, poi, tornerà in vigore l’ordinanza che vieta il di utilizzare bombolette spray e nebulizzatori contro maschere e spettatori. Il divieto, che avrà validità dalle ore 13.00 fino a fine sfilata, riguarda, oltre a spray e bombolette (con contenuti liquidi, gassosi o in polvere) anche il lancio di uova e farina. Questo, allo scopo di mantenere un livello adeguato di pulizia materiale e salvaguardare la quiete pubblica e la reciproca convivenza, nonché per prevenire eventuali problemi di visibilità dei conduttori dei carri allegorici e dei veicoli di servizio dell’organizzazione. Il mancato rispetto del provvedimento comporterà il pagamento di una sanzione che va da 25 a 150 euro.