Solidarietà ai Friulani
In riferimento all’ultima “fatica” letteraria di Paolo Villaggio “Mi dichi. Prontuario comico della lingua italiana”, sento dal profondo del cuore il dovere di esprime la mia personale solidarietà ai Friulani della nostra Regione, per le volgari e offensive parole rivolte al popolo friulano e al suo mondo culturale in generale.
E’ indegno denigrare il popolo friulano, che ha alle spalle una storia importante, costruita sul sacrificio e sull’impegno quotidiano: una storia della quale deve essere fiero e orgoglioso, come anche della lingua parlata dalla sua gente. Il friulano è una bella lingua, come del resto sono belle tutte le lingue del mondo, un vero e proprio ricco patrimonio culturale. Come è possibile disprezzare la forma attraverso la quale l’essere umano esprime agli altri i propri pensieri, sentimenti, idee?
Consentitemi di esprimere la solidarietà al mondo friulano anche a nome del Kulturni dom (Casa della cultura slovena) di Gorizia e dei numerosi amici dei Friulani della minoranza etnica slovena di Trieste, Gorizia e della provincia di Udine. Un caloroso “mandi” a tutti… ma pure un caloroso “nasvidenje in hvala”!
Igor Komel – Direttore del Kulturni dom di Gorizia