06 febbraio 2009
Un originalissimo “Concerto della Sera” con il “The Terem Quartet”
Tagged Under : concerto
All’Auditorium di Gorizia, Venerdì 6 Febbraio ’09 (ore 20,45), l’Associazione “R. Lipizer” ha proposto un evento eccezionale con l’esibizione del “The Terem Quartet”, il più virtuoso ed eccentrico ensemble di San Pietroburgo. Tre sole le esibizioni che il complesso eseguirà in Italia, tra cui quella goriziana.
Quattro sono i componenti che suonano particolari strumenti, nello specifico Andrei Konstantinov (domra soprano), Alexsei Barchtchev (domra contralto), Andrei Smirnov (bayan accordeon) e Mikhail Dziudze (balalaika basso).
Durante i 17 anni della loro attività hanno rappresentato la cultura musicale russa in varie importanti occasioni. Quando il presidente russo Vladimir Putin volle mostrare al cancelliere tedesco G. Schröder i veri musicisti russi invitò il Terem Quartet. Quando il regista russo Sergei Mikhalkov, vincitore di un Oscar, volle sorprendere l’esigente pubblico al Festival del Cinema Russo di Cannes invitò il Terem Quartet. Quando 120.000 pellegrini giunti da ogni parte del mondo in Piazza S. Pietro in Vaticano per incontrare il Papa e Madre Teresa di Calcutta, il Terem Quartet era là a rappresentare la Nazione russa con un concerto. Durante le celebrazioni del 200° anniversario del più grande poeta russo Alexander Puskhin al St. James Palace di Londra, su invito del Principe Carlo, il Terem Quartet diede l’unico concerto alla serata di gala. E potrei ancora continuare …… ecco il video della serata.