Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

aprile 28 2009

Bar Principe, 46 anni di lavoro, La S.ra Ada saluta i suoi clienti

Tagged Under :

Dopo 46 anni di lavoro la S.ra Ada lascia il Bar Principe e ha invitato tutta la sua clientela per un brindisi, un caro saluto alla figlia Antonella e al fratello Gianni tanti auguri da goriziatv alla S.ra Ada.

aprile 27 2009

Rupa (GO) 40 ^ Festa della Frittata

Tagged Under :

Rupa prov. di Gorizia 40 ^ Edizione Festa della Frittata grande successo con fuochi d’artificio cori e tanto divertimento.

aprile 25 2009

25 Aprile Booo interviste di Karolina

Tagged Under :

25 Aprile chi ha liberato l’ Italia dalla dittatura ? a Voi la risposta.

aprile 25 2009

Udine la Notte Gialla e A Tutta Birra

Tagged Under :

Udine la Notte Gialla e a Tutta Birra una super notte con le telecamere di goriziatv passa parola.

2° Tempo La Notte Gialla e A Tutta Birra

aprile 23 2009

Il 25 aprile non può essere festeggiato nella Venezia Giulia.

Tagged Under :

Il 25 aprile, festività nazionale per ricordare la liberazione dal fascismo e dal nazismo, nella Venezia Giulia, diversamente che nel resto del Paese, ha coinciso non con una liberazione bensì con una brutale occupazione delle truppe comuniste del maresciallo Tito.

Che la volontà non fosse quella di liberare Gorizia dalle truppe naziste ma di annettere alla Jugoslavia tutta quella che Tito chiamava Slavia Veneta, ovvero il Friuli Venezia Giulia sino al Tagliamento, era evidente e dichiarata. Se non fossero entrate le truppe titine, infatti, sarebbero entrate quelle neozelandesi, che invece furono rallentate dai titini proprio per poter vantare diritti di occupazione al tavolo dei vincitori.

Per snazionalizzare rapidamente Gorizia e per soffocare sul nascere ogni tentativo di ribellione dal 2 maggio iniziò il rastrellamento di tutti coloro che potevano rappresentare un pericolo per le aspirazioni annessionistiche di Tito. Tra questi la burocrazia goriziana e chi aveva manifestato con eccessivo entusiasmo la propria italianità.

Oltre 650 goriziani pagarono con la deportazione –avvenute a guerra finita dopo il 25 aprile- e la vita il loro amore per Gorizia e l’Italia.

Questo rappresenta per i goriziani il 25 aprile, e non certo la liberazione, che invece avverrà dopo i cosiddetti “quaranta giorni di terrore”.

Rispettiamo i sentimenti di tutti coloro che, in diversa misura, hanno subito torti o violenze dai regimi. In primo luogo la comunità ebraica, che ha pagato duramente con milioni di vittime la ferocia dell’uomo sull’uomo. Ma anche la comunità slovena che ha subito tentativi di snazionalizzazione in questa area di confine, anche con inammissibili atti di violenza e soprusi.

Rispettiamo tutti coloro che individuano nel 25 aprile la festa della liberazione, ma parimenti va rispettato chi continua –come noi- ad associare il 25 aprile non già ad una liberazione, bensì alla brutale occupazione comunista, che rappresenta, per tempi e modalità con cui è avvenuta, la pagina più nera della storia della nostra città: consumata a guerra finita e come vittime inermi degli innocenti.

Al di là della data, l’ANVGD è vicina a chi festeggia la liberazione da ogni sopruso e violenza, da ogni regime: nazista, fascista e comunista. E’ vicina ai partigiani che in tutt’Italia hanno imbracciato il fucile per difendere il suolo patrio e per liberare l’Italia da tutti questi regimi, condannando invece chi è stato mosso invece dalla volontà di imporre al Paese un nuovo regime che avrebbe negato questa Libertà.
Il Presidente
Rodolfo Ziberna

aprile 23 2009

Gorizia 15 ^ Edizione VIVICITTA’ 2009 Gorizia e Nova Gorica

Tagged Under :

UN GRAZIE PARTICOLARE ai Vigili Urbani e protezione Civile…
… e a tutte le aziende, i negozi, gli istituti bancari che hanno garantito la buona riuscita della manifestazione. Oltre 700 podisti hanno preso il via
alla 15 ^ Edizione Vivicittà manifestazione Transfrontaliera tra Gorizia e Nova Gorica.

2° Tempo 15 ^ Edizione Vivicittà 2009

3° Tempo 15 ^ Edizione Vivicittà 2009

aprile 22 2009

Inaugurazione Nuovo Teatro a Gradisca d’ Is.

Tagged Under :

Serata di Gala con il talento di Giovanni Allevi, uno tra i maggiori e interessanti compositori nell’attuale panorama internazionale, con
l’ Orchestra Sinfonica ” I Virtuosi Italiani ”. Alla cerimonia erano presenti moltissime autorità. Madrina dell’ inaugurazione Vanessa Gravina e al curatore artistico Walter Mramor.

2° Tempo Inaugurazione Nuovo Teatro di Gradisca d’ Is.

aprile 20 2009

DIAMOND sala slot 1° Casinò a Gorizia

Tagged Under :

Il primo Casinò a Gorizia DIAMOND un locale anche per feste e ritrovi.

aprile 20 2009

Le proposte di BONNES Abbigliamento

Tagged Under :

La moda Primavera Estate di Bonnes abbgliamento di Gorizia via Mameli, 10 °/° di sconto su maglieria manica lunga di cotone e 5o °/°
di sconto su Jeans uomo donna fine serie

aprile 19 2009

Il caro bollette interviste di Silvia

Tagged Under :

2° Tempo caro bollette

La12 Canale6