Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

gennaio 31 2012

Allarme bomba a Gorizia, interrotto il consiglio provinciale Attorno alle 13 è stata interrotta la seduta per un allarme scattato in seguito a una telefonata anonima ai carabinieri, in cui si segnalava la presenza di un ordigno nel palazzo della Provincia ” falso allarme ”

gennaio 31 2012

INCONTRI CON L’AUTORE 2012 al KULTURNI DOM di Gorizia PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VSTALA PRIMORSKA, SI V NOVEM ŽIVLJENJU O Primorski v letih 1945 – 1990” Giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 18.00

Giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 18.00, sarà presentato nella sala ridotto del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), il libro “Vstala Primorska, si v novem življenju – O Primorski v letih 1945 – 1990 (Il Litorale sloveno negli anni 1945 – 1990)”. Interverranno, oltre lo storico ed il redattore del volume dott. Branko Marusič di Nova Gorica, pure Štefan Cigoj e Jože Šušemlj.
L’iniziativa è promossa dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con l’Unione economica culturale slovena – SKGZ, dalla Confederazione delle organizzazioni slovene (SSO) e con il museo Goriški muzej di Nova Gorica.

gennaio 30 2012

Il Comune di Gorizia comunica: Le farmacie comunali aperte il 1° febbraio

Le farmacie comunali aperte il 1° febbraio

Si comunica che, in linea con quanto deciso dalla giunta nazionale di Assofarm, anche le farmacie comunali di Gorizia rimarranno aperte il 1° febbraio 2012 non aderendo alla serrata proclamata delle farmacie private.

gennaio 30 2012

INCONTRI CON L’AUTORE 2012 al KULTURNI DOM di Gorizia ANDREA BELLAVITE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN TUFFO NELLA STORIA

GUIDA TEOLOGICO SPIRITUALE ALLA BASILICA DI AQUILEIA
Mercoledì 1. febbraio 2012 alle ore 18.00, sarà gradito ospite del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), Andrea Bellavite di Gorizia, autore del libro “Un tuffo nella storia – Guida teologico spirituale alla Basilica di Aquileia”, pubblicato dall’UniTre di Cormos (2011).

Andrea Bellavite, teologo, giornalista e operatore sociale, ha coniugato gli interessi e gli impegni religiosi, politIci e culturali con la passione per la storia e l’archeologia. Ha pubblicato testi sulla patrologia aquileiese e in particolare sulla figura e l’opera di Cromazio, con altri collaboratori ha ritrovato le tracce degli antichi pellegrinaggi a piedi in Friuli Venezia Giulia e ha recentemente pubblicato con Tiziana Perini e Marco Bregant la Guida al cammino celeste, dieci giorni a piedi da Aquileia al Monte Lussari. Ha scritto per Archeologia Viva e collabora con diverse testate giornalistiche locali, ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche su vari argomenti, è direttore dei periodici Nuove strade/Novi poti e Alpinando.

La Basilica è il monumento maggiore e più significativo di Aquileia e ha una storia millenaria. Meta di turisti e pellegrini da tutto il mondo, essa si presenta come un piccolo compendio di storia dell’arte; i vari stili e i suoi mosaici la rendono unica nel suo genere.

Vera perla della Basilica è, appunto, il tappeto musivo, conservato in maniera eccezionale, per ampiezza, per completezza delle scene e interesse iconografico, per i colori. Il tema del mosaico è il trionfo della vita sulla morte e attraverso un interessantissimo viaggio “virtuale”, l’autore ci guida in un’analisi di allegorie ed immagini simboliche, che testimoniano l’illustre passato di Aquileia.

L’introduzione della serata sarà affidata ad Anna Di Gianantonio di Gorizia.

L’iniziativa è promossa dall’Università della Terza Età di Cormòns e dal Kulturni dom di Gorizia.

gennaio 27 2012

Scroscianti applausi per l’ eccezionale concerto di musica jazz al Kulturni di Gorizia

gorizia tv informa il servizio video andrà in onda giovedi h 21.00 su canale 6 e nel sito di goriziatv

Un tuffo nell’autentica musica jazz…lo ha offerto giovedì sera, in un Kulturni dom gremito di pubblico veramente appassionato, il “Sherman Irby Quartet”, ovvero i prestigiosi jazzisti americani e italiani: Sherman Irby (sax alto), James Hurt (piano), Marco Marzola (contrabbasso) e Darrel Green alla batteria.

Per oltre novanta minuti i quattro hanno offerto un repertorio di grande pregio di composizioni originali e raffinate, toccando vari stili che vanno dalla tradizione blues a situazioni aperte e di ricerca, fino ad arrivare alle etnie provenienti dalla grande Africa. Il tutto senza tralasciare le musiche dei grandi compositori arrangiate dagli stessi componenti del gruppo. Non per niente va ricordato che il leader del gruppo Sherman Irby è considerato dalla critica internazionale uno dei più grandi alto sassofonisti degli ultimi tempi.

Alla riuscita dell’indimenticabile serata di musica jazz, hanno contributo con il loro impegno il Kulturni dom di Gorizia, gli appassionati del gruppo “Gorizia Jazz” e il Kulturni dom di Nova Gorica. Il concerto è stato promosso nell’ambito della prima rassegna transfrotaliera “Go jazz 2012”. Nel saluto introduttivo Paolo Gregorig, uno dei promotori dell’evento, ha sottolineato che “pure a Gorizia unendo le forze siamo capaci di ospitare musicisti che vantano collaborazioni con i più grandi musicisti della scena internazionale”.

gennaio 27 2012

Fino a domenica “Le connessioni dello stivale”. Sedici artisti per i 150 anni d’Italia

E’ tempo di connessioni tra Nord-Est e Nord-Ovest per i Musei Provinciali di Gorizia. Fino a domenica è possibile visitare ai Musei Provinciali di Borgo Castello, dalle 9 alle 19, la mostra “Le connessioni dello stivale”. Un evento espositivo organizzato dall’Associazione culturale Prologo, in collaborazione con il Castello di Rivoli, in cui 16 artisti locali interpretano il tema del 150° dell’Unità d’Italia.

La forma dello Stivale sta infatti alla base della riflessione di 16 artisti goriziani e dei territori limitrofi che, su questa forma per certi versi pure bizzarra, hanno espresso le loro idee, le loro speranze, i loro dubbi, alla luce della contemporaneità, alla luce del concetto di unità oggi. Pensieri e riflessioni che hanno portato a risultati diversi, assumendo toni ironici o disillusi, se non addirittura severamente critici, ma sempre e comunque appassionati. Gli artisti in mostra sono Ivan Crico, Lia Del Buono, Paolo Figar, Paola Gasparotto, Alessandra Ghiraldelli, Francesco Imbimbo, Silvia Klainscek, Damjan Komel, Roberto Merotto, Claudio Mrakic, Stefano Ornella, Alessio Russo, Nika Simac, Angelo Simonetti, Franco Spanò e Lara Steffe.

Come sottolineato da Franca Marri sul catalogo della mostra: “in un territorio come il nostro, unitosi all’Italia 57 anni più tardi, avente una sua peculiarità, una sua pluralità di lingue, d’identità, di culture, nel suo essere marginale, nel suo essere terra di confine, il punto di vista da cui si pone l’osservazione non può che essere plurale. E soprattutto in un momento dove fondamentale è l’educazione al cosmopolitismo, alla condivisione, le considerazioni non possono che essere molteplici, in un’idea di confronto tra le diverse parti, in un’idea di relazione, italiana e europea, che tenga conto dalla dimensione globale. Ecco dunque che qui non parliamo di unità ma di “connessioni”, ovvero di altri legami, più stretti, più intimamente sentiti; e non parliamo di Italia, bensì, più affettuosamente, e anche più concretamente, dello “stivale”.

I Musei Provinciali di Gorizia, in perfetta concomitanza con la nostra nazione, festeggiano un identico anniversario: i 150 anni dalla propria fondazione.

gennaio 27 2012

Fabio Gentile Assessore alla Polizia Locale, Vicesindaco di Gorizia è stato assolto dall’accusa di diffamazione avanzata dal vigile urbano Michele Furlan

L’assessore alla Polizia locale, Fabio Gentile, è stato assolto dall’accusa di diffamazione avanzata dal vigile urbano Michele Furlan nei confronti suoi e di altri soggetti, per un articolo in cui veniva stigmatizzato il suo comportamento.
L’assessore era difeso dall’avvocato Cluadio Giacomelli di Trieste. L’assoluzione è avvenuta con la formula più ampia del non luogo a procedere perché il fatto non costituisce reato. La frase che aveva fatto scattare la querela da parte del vigile 26 era: “il ministro Brunetta, oltre ad occuparsi dei fannulloni, dovrebbe occuparsi di chi non usa il buon senso”. La tesi di Furlan non è stata accolta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trieste, Raffaele Morvay, che si è occupato del caso, il quale ha ritenuto, da una parte, che il vigile non fosse identificabile, nell’articolo, essendo stato citato solo con il numero di matricola, il “26″ e, dall’altra, che fosse stato esercitato correttamente il diritto di critica nei suoi confronti.
“Il querelante, pubblico ufficiale- si legge nella sentenza-, che agisce a diretto contatto con la collettività è soggetto al diritto di critica, se correttamente esercitata e, nell’articolo in questione, sulla base di alcuni dati di fatto reali e documentati, le considerazioni riguardavano il comportamento troppo rigido e fiscale e non la persona. Verso quest’ultima non veniva manifestata alcuna espressione gratuitamente offensiva nè dall’assessore nè dagli altri soggetti. Anche alla luce della documentata protesta popolare (era stata presentata una petizione, ndr) – si evidenzia ancora nella sentenza- non si può precludere alle persone querelate da Furlan- di intervenire, nella rispettiva veste, sul tema di pubblico interesse e o di manifestare la propria critica con espressioni contenute, neppure troppo dure”. L’assessore Fabio Gentile, al riguardo ha commentato dicendo “Giustizia è fatta, sono altri i problemi di cui ci dovremo occupare e per le quali ci dovremo rivolgere alla giustizia.” 
Il vigile Furlan, difeso dall’avvocato Bernot di Gorizia, aveva chiesto come risarcimento danni, 120 mila euro ad ognuna delle persone querelate che, ovviamente, alla luce della sentenza, non avrà.

gennaio 26 2012

MOSTRA SULLA SACRA SINDONE

La comunità di Mossa si appresta ad ospitare l’iniziativa denominata “Sindone: la scienza spiega la fede” da domenica 29 gennaio a domenica 19 febbraio. Presso la chiesa parrocchiale sarà esposta una copia a grandezza naturale della Reliquia e nel Centro Civico verrà allestita una mostra dedicata agli studi scientifici effettuati nel corso degli anni dal prof. Giulio Fanti, curatore dell’evento e professore associato di misure meccaniche e termiche presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Padova. Si interessa alla Sacra Sindone dal 1997 ed è il responsabile scientifico di gruppi di docenti e ricercatori universitari nazionali ed internazionali che discutono a livello scientifico sulle singolarità dell’immagine corporea ed i diversi punti ancora aperti sulla Reliquia più importante della Cristianità. Ha scritto due libri sull’argomento ed ha pubblicato una ventina di lavori scientifici.
La mostra, realizzata dal Comune e dalla Parrocchia di Mossa con il patrocinio e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Gorizia, sarà inaugurata domenica 29 gennaio alle ore 11.00 e sarà visitabile al venerdì e al sabato dalle 16.00 alle 18.00 e alla domenica dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Sempre nell’ambito dell’iniziativa, sabato 11 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Parrocchiale “don Bosco” il prof. Giulio Fanti terrà una conferenza per spiegare le ricerche e gli studi più avanzati sulla Sindone.

gennaio 25 2012

Il Fiume Isonzo in secca addio oasi 25.1.2012

goriziatv informa

gennaio 25 2012

Ecco il Vostro giornale goriziani solo 1 euro sostenetelo all’interno c’è un buono x 1 pizza

goriziatv informa

La12 Canale6