12 agosto 2011
Gorizia sempre più multietnica
ecco il video
Il futuro delle società multietniche europee
Le previsioni di chi si occupa a livello scientifico di futurologia non è priva di elementi di profonda incertezza. In genere prevale la tesi che la popolazione originaria è in contrazione per la scarsa natalità, mentre è possibile anche uno scenario in cui le attuali minoranze potranno in alcuni paesi assumere il ruolo di maggioranza. Le previsioni delle tendenze demografiche quando coesistono gruppi con un indice di natalità diverso è relativamente più facile da determinare, mentre resta una grande incognita la coesistenza di tradizioni diverse o l’assimilazione di una rispetto alle altre.
Gli studi più accreditati, dato l’attuale tasso di riproduzione della popolazione tedesca, indicano per la Germania nel 2050 uno scenario in cui la Germania stessa o avrà drasticamente ridotto la popolazione o avrà acquisito una prevalenza etnica turca, con i conseguenti interrogativi.
Da più parti è stata avanzata l’esigenza che l’avvento di una società multietnica dovrà essere preparato, nei paesi europei, da un grande sforzo di educazione alla convivenza.