Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona07 agosto 2013

Il sindaco Altran presenterà alle Nazioni Unite di Ginevra le potenzialità del nostro territorio ” e Gorizia il suo cimitero ”….

goriziatv news

Importante vetrina per Monfalcone alle Nazioni Unite di Ginevra. Il sindaco, Silvia Altran, è stata invitata a presentare le opportunità del nostro territorio in un seminario dell’Unece (United Nation Economic Commission for Europe, Environment), l’ente economico dell’Onu per l’Europa. La funzione principale di questa Commissione è quella di valutare i problemi economici, tecnici e ambientali, sia nei paesi della Comunità europea che tra gli stessi, e nel suggerire le possibili soluzioni.

Il Comune di Monfalcone, assieme a quello di Fiume e al porto di Capodistria, sono stati chiamati a rappresentare le loro potenzialità logistiche nel quadro del potenziamento dei traffici fra il sistema dell’Alto Adriatico ed il centro e nord Europa nel gruppo di lavoro specifico che si terrà mercoledì 11 settembre. I lavori saranno introdotti dal responsabile della direzione trasporti dell’Unece, Eva Molnar, e successivamente al sindaco interverranno i vertici delle ferrovie ungheresi molto interessati a sviluppare nuove connessioni. Al termini è previsto l’incontro con il plenipotenziario austriaco presso le Nazioni unite, Thomas Hajnoczi. Nella giornata precedente, martedì 10, d’intesa con la Rappresentanza diplomatica italiana presso le Nazioni unite, si terrà una conferenza stampa a cui parteciperanno, oltre al primo cittadino di Monfalcone, anche i rappresentanti della società Fincantieri e dell’Ince, Iniziativa Centroeuropea con sede a Trieste. Successivamente il sindaco Altran si incontrerà con i rappresentanti dei connazionali che vivono e lavorano a Ginevra.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo denominato Seta (South East Transport Axis), integralmente finanziato dai fondi comunitari, di cui Monfalcone è l’unico partner italiano e che ha come scopo principale proprio quello di far conoscere e promuovere le opportunità del nostro territorio, migliorare i collegamenti ferroviari e sviluppare i traffici che fanno capo a Portorosega. Nel mese di maggio era stato organizzato il collegamento sperimentale fra Monfalcone e Fiume e prima della conclusione delle attività a fine anno è in programma anche un meeting internazionale nella nostra città. A Ginevra il sindaco di Monfalcone Silvia Altran e quello di Fiume Vojko Obersnel avranno modo di approfondire le future collaborazioni alla luce dell’ingresso della Croazia nella Ue.

Scrivi un Commento

La12 Canale6