KULTURNI DOM DI GORIZIA
Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 20.30, si terrà presso il Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), nell’ambito del più importante festival musicale delle lingue minoritarie d’Europa, e cioè il “Liet International”, un vero e proprio evento musicale. Protagonisti della serata saranno il gruppo “Rolla”, Laponi dalla Norvegia, la band Coffeeshop Company dall’Austria e la cantante irlandese Aofie Scott.
Liet International Festival da sempre promuove la musica nelle diverse lingue minoritarie d’Europa. Il festival è stato inventato dalla minoranza frisona (Paesi Bassi) ed è un evento che prende le distanze dal più conosciuto Eurofestival, promuovendo le lingue regionali e premiando generi musicali lontani da logiche commerciali o più semplicemente folklorici.
Il gruppo ROLFFA (Lapponia)
I Rolffa sono una band proveniente da Karasjok nel nord della Norvegia. Il loro inconfondibile stile vede l’incontro dello Joik (canto tradizionale Sami della Lapponia) e i generi più disparati della musica moderna quali reggae, ska e country. Nel marzo scorso sono stati invitati al prestigioso Sami Music Festival, aggiudicandosi il primo posto al Sami Grand Prix Song Contest e il conseguente accesso alla fase finale del Liet International.
La cantante AOFIE SCOTT (Irlanda)
Aoife Scott vive nel profondo Ovest dell’Irlanda. Anche la sua voce sembra riflettere i meravigliosi paesaggi dai quali proviene… a tratti fragile e subito dopo potente ed impetuosa. Ha collaborato con alcuni dei più prestigiosi artisti irlandesi contemporanei oltre ad essere nipote della conosciutissima Mary Black.
La band COFFEESHOCK COMPANY (Croati del Burgenland)
L’obiettivo dichiarato dei Coffeeshock Company è quello di dimostrare che la loro lingua (il croato del Burgenland Austriaco) è ancora viva! Questa giovane formazione mescola sapientemente reggae e rock, anche se le ardite linee melodiche delle loro canzoni tradiscono spesso e volentieri delle forti influenze balcaniche. Un gruppo con il quale è impossibile stare fermi.
L’evento è promosso dall’Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e il Kulturni dom di Gorizia, nell’ambito della rassegna musicale “Across the border 2011”, con il patrocinio della Provincia di Gorizia e dell’Istituto per la cultura slovena della Benecia.
Ingresso gratuito.
Info: Kulturni dom di Gorizia – tel. 0481.33288.