Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona25 ottobre 2011

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” oltre mille utenti iscritti

Grazie mille!

oltre mille utenti iscritti
presso la mediateca provinciale di Gorizia

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” ha raggiunto i mille iscritti. Il 18 ottobre, quando Maura T. ha varcato la soglia di via Giorgio Bombi per chiedere di iscriversi, si è vista assegnare la tessera numero 1000. Un risultato insperato solo pochi mesi fa, che attesta il gradimento che la Mediateca provinciale riscuote nella popolazione isontina e fra quanti, per ragioni di studio o di lavoro, soggiornano in questo territorio.
In poco più di un anno la mediateca ha saputo affermarsi come centro culturale in grado di attrarre uomini e donne di ogni parte d’Italia e del mondo. In questo senso, l’esame dei dati relativi agli iscritti è quanto mai eloquente. La mediateca può a buon diritto definirsi provinciale, dacché fra gli iscritti annovera abitanti residenti in 24 dei 25 comuni che compongono la Provincia di Gorizia. Mediateca.GO intende lanciare un simpatico invito ai cittadini di San Pier d’Isonzo, il solo comune che non veda un suo cittadino iscritto: il primo fra di essi che si presenterà per iscriversi alla mediateca riceverà in omaggio un DVD.
Dall’analisi delle iscrizioni si evince che la capacità d’attrazione della mediateca supera ampiamente i confini provinciali, poiché fra gli iscritti si annoverano: cittadini residenti in 45 comuni delle altre province del Friuli Venezia Giulia; utenti provenienti da 59 province del resto d’Italia (di 19 Regioni diverse, manca all’appello la sola Valle d’Aosta); uomini e donne di 38 stati europei ed extraeuropei, distribuiti su 4 continenti (non si registrano iscrizioni dall’Oceania).
Il quadro che ne risulta restituisce l’idea della mediateca come di una piazza aperta sul mondo, di uno spazio attorno al quale gravitano gli studenti frequentanti i corsi attivati a Gorizia – che apprezzano soprattutto il servizio gratuito di navigazione internet e l’accogliente sala-studio – e allo stesso tempo un luogo caro agli isontini, che gradiscono, in particolare, il servizio di prestito gratuito di DVD e libri.
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati prestati più di 4.400 DVD, e la stima fa ritenere che entro il corrente anno sarà abbondantemente superato il numero di 5.000 prestiti.
Ricordiamo che l’iscrizione alla mediateca è gratuito, così come sono gratuiti i servizi di prestito di DVD e di libri.

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
mediateca provinciale di Gorizia – goriska pokrajinska mediateka
Via /Ul. Bombi 7
34170 Gorizia Gorica

Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma
www.mediateca.go.it
tel. 0481 534604

Scrivi un Commento

La12 Canale6